Ambliopia nell'adulto

Salve,

mi sono recentemente accorto di non vedere bene dall'occhio sinistro. Da una visita è emerso che sono affetto da astigmatismo (mi mancano tre diottrie) e che l'utilizzo di lenti migliora solo in maniera minima la qualità della mia vista. Immagino che questo sia dovuto ad un'ambliopia.

Ho 27 anni, vorrei sapere se esistono dei trattamenti in grado di migliorare la mia situazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
si esistono. Richiedono impegno e pazienza.si tratta di protocolli di riabilitazione visiva, che noi utilizziamo da molto tempo.Ho appena organizzato un congresso a Roma (www.ipovisione2015.it) su tali problemetiche.
L'ambliopia profonda nell'adulto non recupera, ma se seguita con mezzi e tecniche efficaci può dare significativi vantaggi al paziente.
L'abbandonare completamente un occhio al suo destino non è mai un atteggiamento prudente.Ciò in base al principio che nessun organo od apparato del nostro corpo che abbia dei danni non deve essere trascurati, ma anzi va curato e stimolato con maggiore impegno
Cordialità
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Alcune domande:

cosa si intende per ambliopia profonda? La mia può essere considerata tale?

Poi:

ho letto che in genere l'ambliopia è dovuta a qualche difetto dell'occhio che non gli ha permesso di svilupparsi bene. Prima di iniziare un processo di riabilitazione visiva è necessario o comunque consigliabile andare a rimuovere questi difetti mediante, ad esempio, un'intervento chirurgico?

Grazie
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
si , è proprio cosi
in alcuni casi l'integrazione di intervento chirurgico e riabilitazione visiva rappresentano il migliore e più efficace approccio terapeutico.
Complimenti per il suo livello di conoscenza del problema
DDC