Gonfiore addominale con difficoltà respiratoria

Gentili dottori, da circa un mese avverto una sensazione di gonfiore e pesantezza addominale. Questa sensazione aumenta a stomaco vuoto, quindi da metà mattina fino a pranzo e da metà pomeriggio fino a cena, ricomparendo anche prima di dormire. Qualche volta è accompagnata da un'impossibilità di respirare a pieni polmoni, dandomi un certo affaticamento. Inoltre sono presenti flatulenze, eruttazioni, borborigmi di media intensità. In certi casi mi sembra che l'addome sia visivamente aumentato di volume. 4 anni fa sono stato curato per gastrite con Helicobacter, esofagite ed ernia iatale. Premetto che al momento mi trovo in una situazione di stress, ma vorrei chiedere se un trattamento sintomatico debba essere diretto verso una iperacidità, quindi (farmaci antiacidi) o verso la riduzione del gonfiore (integratori di erbe e simili, fermenti lattici). O entrambi. Ovviamente se la situazione non si dovesse risolvere, cercherei uno specialista.
Molte grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima della terapia è necessaria una diagnosi. I sintomi riferiti sono aspecifici e compatibili con diverse situazioni. Inizierei con una visita del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara, prima di tutto grazie per la risposta. Capisco che la situazione non sia definibile nel particolare, ma volevo avere magari un quadro verso cui indirizzarsi nell'immediato, per un temporaneo sollievo dai sintomi, chiaramente se possibile. Nuovamente grazie, un gentile saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe una dispepsia associata a colon irritabile, ma va verificato. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, vedrò di approfondire la cosa. Grazie nuovamente per la disponibilità e puntualità.