Stitichezza indotta da farmaci

Gentili dottori,come ho scritto in una richiesta simile,assumo farmaci psicotropi che mi hanno indotto un forte stato di stitichezza.

norme come bere 3 litri d'acqua,mangiare molta verdura(sono arrivato a mangiarne anche 500 grammi al giorno),mangiare pasta integrale e anche cereali integrali non hanno risolto' granche'

il medico di famiglia mi ha prescritto il debridati ma non noto grossi migliorament

lo psichiatra ha eliminato alcuni farmaci,ma il problema persiste.

premettendo che io soffro di colon irritabile diagnosticato dal gastroenterologo ben prima dell'assunzione di psicofarmaci.

tuttavia questi farmaci mi servono e non posso farne a meno.

Secondo voi,andando dal gastroenterologo c'e' possibilita' di ridurre questa stitichezza o l'unico trattamento sarebbe quello di non usare farmaci psicotropi?

il medico di famiglia ha detto che in questi casi potrebbe essere usato il domperidone.E' vero?e soprattutto puo' essere usato per lungo periodo?

Sinceramente non vorrei andare dal gastroenterologo e sentirmi dire che non c'e' nulla da fare.preferisco a qusto punto non andarci proprio e tenermi la stitichezza

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono farmaci di nuova generazione per la stipsi, ma ne deve parlare con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore quindi e' possibile avere un miglioramento della sintomatologia anche continuando ad assumere farmaci psicotropi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74