Nodulo prostatico

Mio marito ha portato in visione a visita urologica programmata, un PSA di 3,90 ng/ml, un PSA libero di 0,70 ng/ml ed una PSA libero/totale di 17,95%. Siccome in precedenza, circa un anno fa, il PSA si era stabilizzato intorno a 2,30 (parametro uguale per circa 3 anni), vorrei sapere se questo può correlarsi alla cura di ORMICON, 3 mesi alternati su 12 mesi, prescritta nel 2014, per migliorare il flusso urinario (uroflussometria lievemente ridotta), che comunque (ORMICON) gli ha causato vari effetti collaterali, tra i quali, il più evidente, la diminuzione di liquido seminale. Oltre a ciò, la visita obbiettiva ha riscontrato una prostata con DT=5,0 di consistenza Adenomatosi (nel 2014 DT=4,0) eccetto a dx, dove è aumentata di 1 cm (possibile nodulo). A tal fine l'urologo ha consigliato una biopsia prostatica. Gentilmente vorrei conoscere un vostro parere in merito.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il programma diagnostico ipotizzato dal collega é condivisibile,per cui la inviterei a seguire i consigli dello specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta al quesito, vorrei solo sapere se il farmaco (OMINIC 0,40) a suo avviso, può aver contribuito all'aumento del PSA.
Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.