Battiti in gravidanza

Buongiorno,
Sono entrata all'ottavo mese di gravidanza,finora ho dormito sempre come un ghiro ma da 15 giorni mi è iniziata un insonnia 'severa'...così severa che passo le botto completamente in bianco o se va bene riesco a dormire solo due ore a dire tanto
Questo mi sta comportando moltissime extrasistole e sopratutto mi è iniziata una cosa che non riesco a spiegare..tipo improvvisamente anche a riposo,mi si accelerano i battiti e sento una fatica a respirare come se fossi affaticata da una corsa.
Non so se il fatto di non dormire e non recuperare nemmeno di giorno ed essendo già affaticata dalla fine della gravidanza,questo possa comportarmi qualcosa..ho paura!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora dalle sue precedenti richieste di consulenza mi sembra che lei stia vivendo male la sua gravidanza e questo non fà bene al suo bambino. Ci pensi. Per le extrasistoli non deve preoccuparsi. Sicuramente avrà già fatto un ECG e un ecocardiogramma che vengono sempre richiesti durante la gravidanza.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buona Domenica Dottore,
Ho fatto solo un elettrocardiogramma ad inizio gravidanza ed holter ,dove sono risultati bradicardia ed extrasistole sopraventricolari.
Ecocardiogramma non l'ho fatto.
io ho resistito fino ad ora a non prendere ansiolitico o similare per fare meno male possibile al bimbo..ora manca poco.
Lei crede che debba effettuare un ecocardiogramma per stare più tranquilla riguardo questi nuovi sintomi? Io resisto l'importante è che da cardiologo mi dice che insonnia così grave ed extrasistole non comportano un affaticamento grave e un malore improvviso di patologie cardiache?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'insonnia non fa bene ne a lei ne al bambino....per il cuore, in gravidanza è sempre opportuno associare all'ECG anche l'eco, perchè sono indagini che danno informazioni differenti (sebbene nel suo caso il rapporto con i sintomi che riporta non c'è).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,allora farò anche un ecocardiogramma a breve per stare più tranquilla.un ultima domanda.
È vero che è pericoloso dormire a pancia sopra in gravidanza perché si schiaccia una vena e non arriva ossigeno ne alla mamma ne al feto e quindi si deve assolutamente dormire solo sul fianco sinistro?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' una cosa che non mi risulta...faccia riferimento per isuoi dubbi al ginecologo che la segue
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Ho fatto ecocardiogramma e l'esame ha riportato un lieve incitamento sistolitico dei lembi mitralici con minima insufficienza mitralici.questo cosa comporta?mi devo far ricontrollare tra un po?- io a metà agosto dovrò fare il cesareo devo segnalare questa cosa all'anestesista ?
Grazie
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No...non è nulla di importante. Si tranquillizzi