Eiaculazione minima dopo p.s.

Grazie a chi sarà cosi Gentile da rispondermi
Dopo una notte in P.s. per presunta colica renale non verificata dall'ecografia all' atto delle dimissioni mi e' stato detto di prendere per 5 giorni dopo pranzo Omnic 0.4 mg e per10 giorni flantadin 6mg dopo cena
Già al rientro a casa ho cominciato ad avvertire una sensazione di fastidio sotto la prostata,sensazione che si e' trasformata in dolore vero e proprio dopo un rapporto sessuale.il dolore nella zona prostatica il giorno successivo e' andato via ma mi si sta verificando una cosa molto strana..nel primo rapporto in pratica non c'è stata eiaculazione...nei successivi vi e' una fuoriuscita di liquido minima quasi del tutto assente...siccome sono passati già 4-5 giorni dal primo episodio e sto cominciando a preoccuparmi potrebbe essere cliente sia una situazione dovuta ai medicinali che mi hanno dato e che sto ancora prendendo o bisogna fare qualche accertamento mirato subito?
Grazie infinite
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La riduzione o la scomparsa dell'eiaculazione è un tipico effetto collaterale dei farmaci "alfa-litici" cui appartiene la tamsulosina (Omnic ed altri). Questi medicinali sono molto efficaci nel rilasciare la muscolatura delle basse vie urinarie. Questo facilita il transito di un possibile piccolo calcolo e per questo motivo le è stato consigliato. Il rilasciamento muscolare coinvolge però anche il collo della vescica, che durante l'eiaculazione non si chiude come dovrebbe, ma resta aperto lasciando spazio al liquido seminale di refluire in vescica. Questo è il meccanismo della cosiddetta "eiaculazione retrograda", che scomparirà non appena sospenderà la terapia. Tra l'altro, ci pare abbastanza probabile che il transitorio disturbo più intenso che ci ha descritto sia corrisposto all'effettiva espulsione del colpevole della colica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per l' immediata e confortante risposta DOTTORE
Mi ha tranquillizzato moltissimo
Grazie ancora
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le riscrivo per questa situazione che non si e' andata normalizzando o almeno in parte...
Come Lei aveva prontamente riferito il problema della eiaculazione e' sparito a fine trattamento, ma mi e' comparso un altro effetto collaterale ...dopo aver sospeso del tutto i farmaci mi sono rimasti dei significavi dolori alle ossa che permangono e che in particolare alle tibie mani caviglie bacino e spalla ed in alcuni momenti sono proprio forti
Potrebbe avere a che fare con quella terapia che mi e' stata somministrata ??
Grazie ancora x la disponibilità
Cordialmente
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ha assunto anche degli antibiotici?
[#5]
dopo
Utente
Assolutamente no
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo tipo di dolori non si riscontra tra i possibili effetti collaterali dei farmaci utilizzati, un cortisonico ed un alfa-litico. La situazione non è quindi facilmente interpretabile e necessita di una valutazione attenta ed approfondita, da parte di chi dovrebbe conoscere nel minimo dettaglio lei e la sua salute, ovvero il suo medico curante.
[#7]
dopo
Utente
Farò un salto dal curante come mi suggerisce Dottore
Grazie infinite ancora x la disponibilità e cortesia
Cordialmente