Protrusione l5-s1,dolore ai glutei e zona lombare.

Salve,
Sono un ragazzo di 31 anni, da mesi soffro ininterrottamente di dolori e "bruciori" alla zona lombare,che si protrae in particolar modo ai glutei e alle fasce muscolari laterali del bacino,il dolore si presenta dopo una ventina di minuti che sto in piedi,diminuisce quando mi siedo e passa quando mi sdraio.
Pratico nuoto 3/4 volte alla settimana e non riscontro fitte o dolori in movimenti di piegamento e stretching,ma solo quando sto in piedi o cammino per piu di una ventina di minuti.

la RM ha a vuto il seguente esito:
- D12-L1 e L1-L2 modesta protrusione discale che impronta spazi liquorali.
- L4-L5 bulging del disco
- L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio debordante oltre il margine postero-superiore di S1 che cancella tessuto adiposo predurale. Disidratazione e riduzione di spessore del disco intersomatico con fissurazione delle fibre dell'annulus.
- Scomparsa della lordosi.

-In base alla RM qual'è la vostra ipotesi sui miei dolori?
-Cosa significa precisamente "protrusione discale ad ampio raggio"?
-Com'è possibile che riesca a nuotare anche per diversi Km,effettuare qualsiasi tipo di piegamento,sollevare pesi senza rimanere "bloccato" e poi avvertire dolore solo quando sto per poco tempo in piedi?
-Cosa significa con precisione "scomparsa della lordosi"?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che la protrusione, su tutto l'ambito (ampio raggio), a L5-S1 sia la responsabile dei disturbi.
Tali disturbi si presentano quando la protrusione viene in contatto con una radice nervosa che, evidentemente, rimane coinvolta in una ben specifica posizione.
Quando la fisiologica lordosi lombare scompare, si può dire che si stabilisce "come una difesa" verso leradici nervose lasciando più spazio a queste, proprio perchè la colonna assume una posizione innaturale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,grazie per la sua tempestiva risposta,
al piu presto effettuerò una visita specialistica,
nel frattempo il mio medico mi ha spiegato che i sintomi da me elencati possono far pensare anche a fibromialgia,spondilite,sacroileite e forme simili o alla Sindrome del Piriforme ed a quella del muscolo Psoas-Iliaco,insomma la cosa si fa un po troppo vasta (tra l'altro non conosco nessuna di queste malattie),lei cosa ne pensa di queste teorie?
Inoltre ho dimenticato di scrivere che questi dolori si ripresentato da diversi anni saltuariamente,durano diversi mesi e se ne vanno così come si sono presentati,per poi ripresentarsi qualche mese dopo: Come si può spiegare questa cosa?
Devo ammettere che non ho mai fatto una cura farmacologica essendo molto restio all'uso dei farmaci,anche se capisco che a volte sono inevitabili,il mio dottore mi ha spiegato che se il dolore derivasse dalla protrusione (ma lui ne dubita fortemente) la cura farmacologia può essere effettuata o con ANALSEGICI OPPIODI o con FANS o con MIORILASSANTI,quali sono le differenze tra questi farmaci e le controindicazioni?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua la visita specialistica, poi ne riparleremo: tenga presente che anche il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.

Dia altre notizie, post-visita.
Cordialità.