Tachicardia sinusale

Salve, qualche giorno fà mi sono recato al pronto soccorso poiché erano alcuni giorni che avvertivo una certa tachicardia molto fastidiosa e sentivo il cuore in gola. Quella mattina in particolare mi sono preoccupato e sono andato al p.s.. In quella sede mi hanno fatto gli esami del sangue compresi quelli della tiroide dove risultava tutto regolare. L''esito dell'' e.c.g. è stato quello di una tachicardia sinusale, con battiti a 101 bpm a loro dire non preoccupante. Inoltre nell''e.c.g. c''e'' scritto : Moderata deviazione assiale sx e ritmo e.c.g anormale. Report non confermato. Cosa significa? al p.s. hanno detto che questa tachicardia potrebbe derivare dal caldo come compenso ad una pressione di 120/70, stress, inizio attività fisica, lasciando a me l''eventuale decisione di approfondire i controlli cardiologici e/o assumere bisoprololo.....Alla luce di cio' è necessario fare una visita approfondita con ecocardiogramma o holter e.c.g. ecc...ed assumere questa pillola? A questa età mi sembra un po'' tutto eccessivo anche se sono preoccupato......P:S:: preciso che sono ipotiroideo e soffro anche di ernia iatale.......Grazie per la risposta........
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se lei è ipotiroideo e assume Eutirox potrebbe dipendere dal dosaggio del farmaco. Comunque le cause di un incremento dei battiti possono essere tante e in genere è fisiologico se secondario a circostanze che lo motivano. A mio giudizio non deve fare alcuna terapia. Non si fa terapia se non si individua una causa da trattare.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, comunque gli esami tiroidei erano nella norma. Forse sarà una risposta alla mia pressione tendenzialmente bassa, in genere 100-110/65-70? Anche perché a luglio 2014 ho fatto visita e test sotto sforzo per iniziare ad andare in bici ed era tutto nella norma....Altrimenti posso pensare che la causa sia un accumulo di stress.... Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ho detto che potrebbe dipendere dalla tiroide, ma dal dosaggio dell'eutirox....anche le altre sue supposizioni possono giustificare quanto riporta.
Saluti