Problema varicocele

Ho 19 anni, mi è stato diagnosticato un varicocele di grado abbastanza elevato un paio d'anni e fa e mi è stato detto di aspettare i 20 anni per altre visite ed in caso l'operazione. Comunque ultimamente ha iniziato a farmi male, è capitato altre volte che mi facesse male in alcuni periodi, ho provato a tastarlo e tastandolo molto molto attentamente nella zona sopra al testicolo c'è una specie di "congiunzione" tra vene poco sopra al testicolo che sembra essere più rigida del resto, siccome sono abbastanza paranoico per quanto riguarda alla salute potrei sapere se è una cosa "normale"
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Evidentemente la situazione deve essere rivalutata da un nostro Collega specialista in urologia, probabilmente è venuto il momento di ribadire le indicazioni all'intervento. A distanza non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Lo dice per il dolore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi sono due motivi diversi che spingono a porre delle indicazioni alla correzione di un varicocele, il primo e più comune è il fastidio/dolore che può causare, il secondo l'eventuale danno alla qualità seminale, cosa che può avvenire anche in assenza di sintomi. E' appunto compito dello specialista dirimere tra questi fattori, individuando la scelta migliore da consigliare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
non mi devo preoccupare per quella zona più rigida?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Cosa voglia dire per lei "rigido" e quale sia esattamente la "zona" in questione non può certo comunicarcelo con questi mezzi. Pertanto i suoi dubbi possono essere chiariti unicamente con l'indispensabile ri-valutazione diretta che già le abbiamo consigliato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
non so, al tatto il resto da coricato è molliccio, quel punto d'incontro tra vene sembra essere quasi rigido
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
la zona è poco sopra al testicolo ma non attaccato ad esso
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Apprezziamo la sua attenzione, ma le ripetiamo che è impossibile giudicare a distanza. Stia sereno, non può essere nulla di così grave, ma contatti un nostro Collega che la possa valutare direttamente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
grazie dottore, i dolori non mi preoccupano tanto perché si sono già presentati identici in alcuni periodi, anche negli anni precedenti alla visita in cui il varicocele mi è stato diagnosticato, penso comunque che tornerò dall'urologo entro fine estate