Radioterapia e i suoi effetti

Salve....mia madre affetta da gliobastoma di 4 grado inizierà a breve la radioterapia associata a chemio per circa un mese ...volevo sapere se lei può stare a contatto con bambini dato che ha nipoti piccoli e con donne incinta(sono all inizio di una gravidanza) ...non vorrei per nessun motivo lascialla sola in questo periodo però voglio stare al sui fianco in tutta tranquillità e quindi eventualmente prendere eventuali precauzioni!!..attendo una vostra risposta ...cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Puo avere contatti, anche stretti, senza nessun problema. La radiazione viene emessa quando la paziente è nel bunker di trattamento e scompare la momento in cui la apparecchiatura di trattamento a fasci esterni termina la seduta.

Quindi la paziente non porta nessuna radiazione con sè.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)