Frattura d12

Gentilissimi Dottori,
gg. 13 maggio u.s. causa un banale incidente domestico, ho subito frattura somatica amielica (a muro posteriore integro) di D12 in pregressa spondilolistesi di L5-S1 e angioma di L3. Mi è stato prescritto riposo assoluto a letto per 30 giorni, ed terapia medica di una cp. al giorno di Orotre ed 40 gocce settimanali di Didrogyl per 4 mesi.
Al controllo clinico ed radiografico sostenuto gg. 11 giugno, è risultato una riduzione della lesione vertebrale accettabile, con prosieguo trattamento con tutore CAPM C35 come da precedente diagnosi per almeno altro 60 giorni.
Voglio porre alla Vs. attenzione questi quesiti:
a) quando possibile fare uno doccia con il supporto di mia moglie (purtroppo al momento di ordinare il busto non ero a conoscenza che dello stesso era disponibile una versione adatta anche per l’immersione nell’acqua), senza limitarmi a dei lavaggi sdraiato a letto.
b) Non voglio correre troppo in fretta, ma mediamente con una frattura uguale alla mia, quando possibile iniziare con uno svezzamento del busto.
c) Non avendo avuto consigli in merito, sarebbe opportuna un’ulteriore radiografia ad un mese dal primo controllo (11 giugno), oppure va fatta al termine dei due mesi di busto.

Ringrazio fin d’ora per le Vs. risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore si dovrebbe visionare la sua frattura somatica di D12, valutarne ampiezza ed entità, vedere se vi è stato riduzione dell'altezza del corpo ecc.ecc.
Valutare come va adesso dopo due mesi di immobilizzazione.
Comunque in linea di massima 5 mesi in toto almeno va tenuto un busto ortopedico per una frattura somatica vertebrale.
Poi saranno i controlli mensili clinici e radiologici della lesione traumatica che faranno optare per delle limitate varianti ( un mese ancora o un mese meno).
Ne parli con il suo ortopedico.
Per il problema doccia , la può fare seduto, se puo' mettere una sedia nel vano doccia o nella vasca, però sempre protetto ed assistito da sua moglie e/o personale addetto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -