IPOACUSIA IMPROVVISA ORECCHIO DESTRO

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, il 7 giugno dopo un bagno al mare ho avuto un forte capogiro e nausea per circa mezz'ora. Una volta passato questo malessere ho notato che l'orecchio destro sembrava tappato, avevo la sensazione che ci fosse qualcosa che mi impedisse di sentire come al solito.
Premetto che non avevo mai fatto una visita dall'otorino prima di questo problema.
Non avendo dolore e nemmeno particolare fastidio, purtroppo mi sono rivolta al medico di famiglia martedì 9 giugno, pensando ad un otite mi ha prescritto delle gocce ma non avendo miglioramenti la settimana dopo sono andata dall'otorino che successivamente ad un test audiometrico ha riscontrato un ipoacusia abbastanza significativa. Mi ha prescritto 10 giorni di deflan circa 30 giorni di superala800 e vessel.
Purtroppo mi è stato detto che essendo intervenuti abbastanza in ritardo il recupero è molto difficile, e mi ha anche consigliato un ciclo di camera iperbarica.
Secondo voi è il caso di farla? Ad oggi sono 7 giorni che seguo la cura e ad essere sincera mi sembra di non essere migliorata nemmeno di una virgola. Oltretutto continuo a sentire un fastidioso fischio che non mi abbandona mai, fortunatamente riesco comunque a riposare ma speravo che almeno quello andasse via.
E' anche il caso di stare attenta a qualcosa? Del tipo musica alta nei locali, bagni al mare e cose del genere? Mi sono informata du internet e a quanto pare non è possibile capire quale sia il motivo di queste ipoacusie improvvise, potrebbe essere qualcosa a livello di circolazione, o un otite grave, o un virus.... insomma le possibilità sono molte.
Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Cosimo Muscianisi Otorinolaringoiatra, Medico del nuoto 4
Buona sera sig.na,
nell'ipoacusia improvvisa è molto importante intervenire tempestivamente (24-48 ore), con terapia corticosteroidea,farmaci vaso attivi e se fosse disponibile anche con cicli di camera iperbarica. Nel suo caso a quanto ho capito è trascorso molto tempo prima di iniziare una terapia mirata.Il collega che l'ha visitata giustamente le ha fatto iniziare una terapia mirata e consigliato cicli di camera iperbarica che spero lei abbia eseguito.Il fischio ( acufene o tinnito) che lei sente purtroppo è causa di questa ipoacusia improvvisa .Le cause di questa patologia possono essere svariate e a tal proposito si conglia sempre di eseguire oltre ad esami ematochimici volti a riscontrare patologie dismetaboliche o virali anche una RMN APC e CUI ( angolo ponto cerebellare e condotto uditivo interno).
Converebbe evitare per quanto possibile musica ad alti volumi o con cuffie in-ear ( sia per i fastidi che potrebbe riscontrare all'ascolto sia per eventualmente preservare anche l'altro orecchio).
Buona serata

Dr. Cosimo Muscianisi
Medico Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta e rispondo nonostante siano passati diversi mesi.
Successivamente alla terapia che mi era stata prescritta ho effettuato un esame audiometrico di controllo e purtroppo la situazione è rimasta invariata. L'otorino mi ha prescritto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto da cui non è emerso niente.
Sono ritornata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto una visita neurologica.
Il neurologo scrive " tremore posturale ad alta frequenza bilat>dx, non altri segni di significato patologico ".
Mi ha anche prescritto ECO-Doppler TSA - Prof. tiroideo e potenziali evocati acustici del tronco.
Ho effettuato questi esami e l'unico che ha evidenziato dei problemi è quello riguardante la tiroide.
Ho quindi prenotato una visita dall'endocrinologo.
Riporto i valori degli esami del sangue sapendo comunque che lei è un medico specialista in Otorinolaringoiatria:
TSH 9.30 (0.50-5.00)
FT3 4.95 (2.5-3.9)
FT4 0.72 (0.48 - 1.05)
ABTG ANTICORPI ANTITIREOGLOB. POSITIVO > 800
ABTPO ANTI TIREIOPEROSSIDASI POSITIVO > 213.3
COLESTEROLO 176.1 (120.-200)
TG TIREOGLOBULINA 1.29 (1.15-35)
Per quanto riguarda gli elettroforesi delle sieroproteine risulta tutto nella norma e ovviamente lo dimostra anche il grafico.
Aspetterò il parere dell'endocrinologo ma la mia domanda è, dato il valore elevato degli anticorpi e quindi sapendo che stanno attaccando la mia tiroide, è possibile che l'ipoacusia sia collegata a questo? Nella sua esperienza di medico ha mai riscontrato qualcosa di simile? La ringrazio in anticipo!