Sintomi strani e consigli su medicine

Gentili dottori è da un po di giorni che sento un fastidio un senso di pienezza a livello epigastrico... Tra l'ombelico e il petto per intenderci.... Non è né dolore né oppressione... Respiro normalmente... È diciamo sensazione di pienezza come se non funzionasse la mia digestione.... Dopo i pasti capita che la pienezza si acutizza e anche quando sono seduto sento il fastidio... Invece per esempio quando mi sdraio sto meglio... Aggiungo anche che non ho altri fastidi se non leggera nausea ma sporadica...

Il medico oggi mi ha detto che può essere sia un virus che gira adesso oppure un po di gastrite.. Mi ha dato da prendere al mattino le tavolette di integratori alimentari (fermenti lattici) , invece dopo i pasti da prendere una bustina di "geffer" granulato effervescenti al gusto di arancia.

Gentilmente mi dite secondo voi se i miei sintomi sono da preoccuparsi e se il medico mi ha dato la giusta terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dare un giudizio senza una visita sarebbe avventato!
Da quello che ci racconta penserei ad una lieve gastrite (ma è solo una ipotesi).
Si faccia visitare da un gastroenterologo per chiarire ogni dubbio!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Sinceramente mi ha messo un po' in allarme e un po di paura... Non aspetto neanche 4/5 giorni per vedere se ci sono miglioramenti? Essendo abbastanza uno ansioso non le dico le paranoie leggendo articoli su tumore del apparato digestivo..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho parlato di una semplice gastrite.......
[#4]
dopo
Utente
Sisi Dottore certo. Io mi riferisco al consiglio di andare da un gastroenterologo senza vedere gli effetti di quello che mi ha prescritto il medico. Non metto in dubbio la sua risposta, anzi..... È solo che appunto mi preoccupo facilmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Non so se è grazie alla cura prescritta o casualmente, ma i sintomi descritti mi sembrano spariti, quindi non sento più senso di pienezza e pesantezza a livello epigastrico..Anche dopo mangiato mi sembra di non sentire più problemi.

Però è da ieri che è subentrato un altro problema che non so se è collegato oppure è una banalità. In pratica sento gli addominali tesi... Non sento sempre dolore, sento un leggero dolore solo quando starnisco o quando faccio il movimento che simula l'allenamento degli addominali....quindi piegarsi su e giù... Può essere una contrattura? L'importante è che non è nulla da allarmarsi..... Aggiungo anche, magari vi è utile per capire meglio, che i giorni 2 giorni fa ho avuto rapporto sessuale. Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ritengo debba curare anche la sua ansia
[#7]
dopo
Utente
Si dottore questo sicuramente. Ma cosa può dirmi sui sintomi descritti prima?