Feci molli dopo lactoflorene

Gentilissimi dottori,
A seguito di una candidosi ho iniziato l'assunzione di una pastiglia di lactoflorene (fermenti lattici con vitamine del gruppo B e zinco ) ogni giorno nel pomeriggio lontano dai pasti. Dal giorno dopo la prima assunzione ho notato che le feci erano più abbondanti e molli e ho avuto una vera propria urgenza di evacuare. Anche nei giorni successivi le feci sono più molli del solito. Sto anche assumendo kiwi . La cosa mi lascia perplessa perché ho sempre saputo che i fermenti dovrebbero "combattere " la diarrea e perché soffro spesso di stitichezza alternata a periodi di normalità soprattutto quando sono fuori casa. Le mie perplessità aumentano anche perhe assumo la sera la pillola anticoncezionale 3 ore emmezza dopo i fermenti e non vorrei che questo intestino "sballato" ne compromettesse l'efficacia (gli episodi di evacuazione avvengono la mattina dopo).
Grazie mille per la vostra disponibilità !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non si può pensare che dopo una sola assunzione le feci cambino caratteristiche e/o quantità!!!!!
Tenga presente che il kiwi è un forte "lassativo" naturale.
Proenderei ad ipotizzare un intestino irritabile anche in considerazione della sua ansia (vedi i consulti precedenti).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Su risposta,
In effetti ho parlato troppo presto: nel corso della giornata ho cominciato ad avere forti dolori alla schiena e alla pancia e credo proprio sia un attacco di colite quindi stavo già "covando " qualcosa nei giorni scorsi. Ho preso freddo nei giorni scorsi e come dice lei sono in un periodo di forte stress per grossi cambiamenti che stanno avvenendo e la sfera "pillola contraccettiva" è sicuramente il capro espiatorio!
Mi consiglia di continuare l'assunzione di lactoflorene?
Grazie ancora !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I fermenti lattici (per ottenere un effetto significativo) devono essere assunti per 3 - 4 settimane consecutivamente!
Cordialmente!