Arteria trigeminale persisitente a sinistra

. Il mio problema è iniziato con degli forti mal di testa,la palpebra destra che mi cade per circa 30 minuti, riduzione degli riflessi sulla parte destra, la lingua e le estremità destre della bocca incluse le labbra che mi si addormentano - curati come emicrania con aura in neurologia. Recentemente ho fatto un controllo oculistico e il campo visivo con risultato: OD Riduzione della Sensibilità nell'emisettore nasale e OS Riduzione della Sensibilità nei settori inferiori. In seguito mi è stata prescritta una R.M.N encefalo con liquido di contrasto. Il dott. che ha eseguito la R.M.N mi ha fatto anche la angiorm dei vasi del poligono. Risultato: Presenza di arteria trigeminale primitiva persistente a sinistra. Ho una stenosi congenita dell'aorta polmonaria, e sono stata operata nel 2012 per un'iperplasia timica. In seguito mi è stato trovato un shunt (passaggio di più di 10 microbolle ad un esame fatto al collo. Sono nata con una pervietà del forume ovale chiusa spontaneamente).
Sono una neo mamma di un bimbo di 8 mesi e lavoro come impiegata perciò il forte mal di testa non mi aiuta, e da 3 settimane persiste tutti giorni. Come terapia prendo la cardioaspirina, il tomapax 3 pastiglie da 25mg, il lansoprasolo e il tachicaf (ormai tutti giorni).
Ho veramente degli forti mal di testa, mi dimentico le cose troppo spesso non solo a casa ma anche sul lavoro ed inciampo mentre cammino sulla strada se non guardo in giù oppure di lato. Il 06 di luglio ho presso appuntamento con un neurochirurgo ma fin ad allora vovelo sapere qualcosa in più su quest'arteria. Non so cosa posso prendere per questo mal di testa che ormai sta diventando come un brucciore.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quel che mi sembra importante è il passaggio ->
"...mi è stato trovato un shunt: passaggio di più di 10 microbolle ad un esame fatto al collo...".

Non è chiaro lo shunt ed il passaggio di micro-bolle.
Gli esami sono:
-doppler transcranico,
-ecocardio trans esofageo.

Quali dei due esami ha eseguito?

Riporti, se crede, in "virgolettato" i relativi referti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com