Lesione sottocutanea cervicale

Gent.mi Medici,

in data 04 giugno 2015 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di una formazione nodulare sottocutanea sul collo, in regione mediana. L'intervento si è reso necessario in quanto tale "nodulo" mi causava dolore alla palpazione.

A seguito dell'intervento (eseguito presso una S.C. di Neurochirurgia) è stato eseguito l'esame istologico della lesione, il cui referto è il seguente:

- Notizie cliniche: lesione sottocutanea in sede cervicale, molto dolonte; si tratta verosimilmente di lipoma ma contrae stesso rapporto con un vaso venoso vicino.

- Materiale inviato: lesione sottocutanea cervicale.

- Descrizione macroscopica: Frammento grigio giallo brunastro di mm 9x5x4. (PE)

- Diagnosi: Frammento di tessuto fibroadiposo contenente un vaso venoso trombizzato di 5 mm di diametro.

Secondo la Vs esperienza clinica di cosa potrebbe trattarsi ? C'è pericolo di recidive ?

Preciso inoltre che ad un esame eco-color doppler carotideo, l'angiologo ha rilevato la presenza di altri 2 piccoli noduli nel collo (di natura non precisata).

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
potrebbe trattarsi di una lesione emangiomatosa
Il referto istologico è solo descrittivo ,manca una conclusione diagnostica.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Leotta,

innanzi tutto la ringrazio per la sua celere risposta.

A questo punto lei cosa mi consiglia di fare ? Devo richiedere il campione al laboratorio e farlo ri-esaminare presso un altro Istituto di anatomia patologica?

Oppure basta che richiedo copie delle analisi effettuate sul campione (sempre che siano state fatte) ???

[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
dovrebbe richiedere al Patologo che ha refertato la sua biopsia maggiori regguagli relativi al materiale esaminato ed un suo eventuale orientamento diagnostico,ove possibile.