Fastidio gola e orecchio

Buonasera . Le scrivo perché ho un problema che persiste da un po.. Circa tre mesi fa ho avuto delle placche sulla tonsilla che ho curato con antibiotico . Finito L antibiotico il mal di gola non è andato via. Ho effettuato un tampone faringeo dove risulto positiva allo streptococco beta emolitico A e B e ho fatto un altro antibiotico per 6 giorni bactrim. Adesso mi ritrovo da circa un mese con dolore di gola soprattutto quando sbadiglio e a volte alla deglutizione poi ho come un fastidio tra l'orecchio sinistro e la gola proprio io sento come se ci fosse qualcosa mi prendono delle fitte e mi sento come chiudere la gola e provo un dolore nelle ghiandole linfatiche che oltretutto le sento gonfie il dolore si espande anche alla testa a Volte e espello del muco retro nasale abbastanza gelatinoso e a macchioline biancastre e a volte ma non sempre ho una disfonia della voce poi l'orecchio lo sento come se va ad otturarmi e da quando ho questi disturbi ho pure le vertigini a volta non riesco a tenere L equilibrio. Ho effettuato una fibroscopia un mese e mezzo fa circa dove non è risultato nulla di anomalo . Vorrei sapere proprio da dove proviene questo disturbo e cosa potrebbe essere visto che ce l'ho li già da parecchi tempo e quale esame effettuare ? Ah dimenticavo, ho anche delle puntine sula lingua non sono molte saranno due una sul lato sinistro e l'altra sulle papille gustative. E ho anche una tosse stizzosa. Da premettere che ho 18 anni .Grazie tante !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base a cio' che descrive, dovrebbe ripetere il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Probabilmente, il batterio non è stato eradicato con la cura e, quindi, confermerebbe la sintomatologia in atto. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato il tampone faringeo nuovamente e oggi ho avuto il risultato ed è negativo. Mi sono accorta proprio oggi che ho nuovamente del pus sulle tonsille e questa tosse stizzosa che mi provoca anche un po' di tachicardia perché è come se avessi del muco intrappolato nel petto... Aspetto sue risposte .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il tampone non sia stato eseguito correttamente e, per questo, la risposta negativa. A questo punto, conviene consultare lo Specialista in merito. Utile anche una cura con immunostimolanti ed antinfiammatori.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le riscrivo perché non riesco a trovare la soluzione al mio problema... Quelle placche di cui le parlavo non erano placchette ma era semplicemente la mucosa perché l'indomani che io le ho scritto sono stata dal dentista e ho eseguito un estrazione della mola superiore nella parte sinistra della bocca e avevo un'infiammazione all'interno se non sbaglio granuloma. Comunque i miei sintomi persistono. È come se avessi l'influenza dolori nelle ossa e brividi al petto e alle spalle le ghiandole del collo sono sempre ingrossate e il dolore tra l'orecchio e la gola c'è sempre poi mi prendono fitte alla testa e la stanchezza perché è come se avessi l'influenza sempre brividi sento sempre freddo. Cosa potrebbe essere ? Le analisi del sangue di circa un mese e mezzo fa erano tutte nella norma e i sintomi c'erano sempre . Ho sempre questo muco nasale che quando lo "risucchio" io esce tipo a pallottole molto gelatinose quasi sempre al mattino sono verdastre e poi durante il giorno trasparenti a volte striate di bianco . Non c'è la faccio più non riesco a capire cosa mi stia accadendo e non riesco più a sapere come si sta bene!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti ed un prelievo per la ricerca della mononucleosi: ebv, citomegalovirus. Attendo le relative risposte. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Volevo dirle che rileggendo le analisi del tampone faringeo più attentamente riporto qui ciò che c'è scritto : esame batteriologico: flora gram-positiva ; ricerca miceti: negativa ; IDENTIFICAZIONE GERME: streptococco non emolitico (saprofita) cosa vuol dire ? Poi rileggendo le analisi della mia gravidanza Leggo quelle della immunologia dove riporto i seguenti valori:
T.P.H.A negativo
TOXOPLASMA IgG negativo 0
TOXOPLASMA IgM negativo
ROSOLIA IgG positivo 65
ROSOLIA IgM negativo
CYTOMEGALOVIRUS IgG positivo 45
CYTOMEGALOVIRUS IgM negativo
HERPES VIRUS I IgG negativo
HERPES VIRUS IgM negativo
HERPES VIRUS II IgG negativo
VDRL Negativo
Hiv/12 negativo
Il fatto che il citomegalovirus sia positivo cosa ha di significativo ?
Le analisi invece di routine con Eritrociti bassi 3,5 emoglobina 10,9 valore ematocrito 32 forma leucocitaria monociti 3 bassi anch'essi. Potrebbe essere una conseguenza dei miei sintomi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sembrerebbe che lo streptococco beta emolitico sia stato eradicato, mentre è presente un altro batterio non importante. La positività del citomegalovirus conferma la mononucleosi a suo tempo contratta e giustificante la sintomatologia sofferta.
[#8]
dopo
Utente
Cosa vuole dire con è giustificante la sintomatologia sofferta ? Significa che adesso potrei avere la mononucleosi? Queste sono analisi di un anno fa mentre quelle di due mesi fa l'unica cosa che risulta essere alterata sono le IGE totali che c'è lì ho 460 e gli esonofili che sono altini dovrebbero andare da 0.0 a 0.10 io li ho a 0.29 . Solo che il dottore dice che sono alti per un fattore allergico ma non ho sintomi da allergia mentre rileggendo su internet vedo che c'è un innalzamento delle Ige anche in presenza di mononucleosi ...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto:la sintomatologia riferita puo' essere benissimo l'esito della mononucleosi a suo tempo contratta: Con questo, non dico che sia in atto la patologia, ma avuta tempo fa, mesi, anni.
[#10]
dopo
Utente
Dottore intanto volevo ringraziarla per la sua massima cordialità e disponibilità. Volevo dirle che oggi mi sono accorta di avere una piccola ciste molto dura e quando la tocco mi punge all'interno delle gengive inferiori... Mentre il dolore alle ghiandole quelle sotto l'orecchio persistono anche quelle del collo e i mal di testa sorpattutto nelle tempie fanno vai e vieni come se avessi un nervo c'è tira, il mal di gola persiste il muco bianco e appiccicoso anche sia retro nasale che quando emetto questa tosse stizzosa che oltretutto mi sento come se avessi qualcosa che mi ostruisca nel petto e quindi mi viene la dispnea e il dolore alla costola sinistra c'è sempre come i dolori alle spalle che sembra che abbia preso freddo nelle ossa come quando si ha la febbre. Questo muco risale anche dall'esofago e lo butto anche attraverso le feci poi ovviamente arriva la nausea e gli sbandamenti assieme alla sonnolenza e la debolezza . Io non so più cosa fare dottore mi consiglia qualche visita specialistica qualche esame da fare per questi problemi? Quali esami dovrei effettuare ??
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia giusto informare il Gastroenterologo che la segue sulla sintomatologia sofferta. Sicuramente deve essere prescritta una specifica cura
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se le riscrivo nuovamente ma dato che siamo nel week-end non sono in possibilità di parlare direttamente con il mio otorinolaringoiatra. I miei sintomi persistono inoltre ho sempre dolore nella deglutizione , senso di soffocamento continuo muco e nausea cefalea e scricchiolio all orecchio sinistro bruciore alla lingua e retronasale, stavo pensando di eseguire un'otoscopia dato il dolore all'orecchio interno è un tampone Rino-faringeo volevo anche dirgli come mai se eseguo una digito pressione sulla gola sento dolore nelle ossa e nelle ghiandole? Cosa consiglia ?