Lesione bianca gengiva

Buongiorno Dottori,
A fine maggio nel corso di un'intera giornata ho iniziato a percepire sulla gengiva un bruciore tipico da afta, infatti il giorno dopo era presente una lesione bianca (5 mm circa) che mi ha procurato dolore/bruciore per 3 gg. Vedendo che dopo 3 settimane la lesione era ancora presente mi sono recata da un dentista odontostomatologo il quale mi disse che non si tratta di una lesione tumorale e di eseguire due igieni orali per le gengive infiammate e sciacqui con acqua e sale. Purtroppo non riesco a stare tranquilla perché dopo cinque giorni di sciacqui la lesione è sempre presente. Lo specialista è veramente in grado di riconoscere ad occhio una lesione pericolosa da una che non lo è? essendo io affetta da hpv ad alto rischio a livello genitale, potrebbe essere questa una manifestazione del virus a livello orale? Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, mediamente un professionista che si occupa di salute orale in senso lato e non solo di cure e riabilitazioni odontoiatriche, è in grado di riconoscere una lesione che ha le caratteristiche cliniche della pericolosità da quella che è innocua con ragionevole certezza.
Detto questo è buona norma in patologia orale sottoporre ogni sospetta lesione che non guarisca spontaneamente o dopo terapia nell'arco di un paio di settimane.
Se ha dei dubbi l'unica cosa che può fare per stare più tranquilla è farsi visitare da un professionista con una buona esperienza in patologia orale (magari non le sarà difficile trovarne uno in ospedale o in una clinica universitaria).
Per verificare una eventuale presenza del virus HPV (comunque possibile anche in assenza di lesioni) si può eseguire un test per la determinazione dell'HPV DNA.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Iorio per la sua risposta. Come da Suo consiglio sentirò un secondo parere.

Grazie.

Daniela