La presenza del corpo luteo

Gentili dottori, ho 30 anni, sposata ed alla ricerca del primo bimbo. Per questo motivo ad agosto ho interrotto l’assunzione della pillola avendo regolare mestruo da sospensione il 23/08. In seguito ho avuto il ciclo solamente 2 volte, il 3.10 ed il 31.12; mi sono sottoposta ad una visita ginecologica dalla quale è emersa la natura delle mie ovaie micropolicistiche con conseguente difficoltà ad ovulare anche se, grazie all’ecografia, si è notata la presenza del corpo luteo.
Al terzo giorno del ciclo ho effettuato i seguenti dosaggi ormonali:

FT3 3.15 rif. 1.80-4.60
FT4 1.32 " 0.93-1.80
TSH 1.15 " 0.27-4.20
FSH 8.10 " 3.5-12.5 fase follicolare
LH 8.69 " 2.4-12.6 fase follicolare
PROLATTINA 23.62 rif. 3.4-24.1

Sono affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico oppure, con un po’ di pazienza, posso sperare in una minima regolarità del mio ciclo? Premetto che oltre al ciclo sballato e ad una leggera comparsa di brufoli non ho altri sintomi evidenti.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
I SUOI DOSAGGI SONO NELLA NORMA. IN GENERE PER AVERE GRAVIDANZE E PRIMA DI FARE CONTROLLI E' BENE ASPETTARE 12 MESI DI RAPPORTI NON PROTETTI. SE DOPO UN ANNO NON DOVESSE ACCADERE NIENTE ALLORA SI PUO' PENSARE DI APPROFONDIRE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni