Colecistectomia e pancera

Buon pomeriggio, avrei delle semplici domande da porvi cortesemente.
Venerdì 19 giugno sono stato operato alla colecisti per via di una colica molto forte che mi aveva colpito il giorno precedente.
sono stato operato tramite laparoscopia.
Al momento delle dimissioni mi è stato detto di comprare una pancera elastica e di portarla per due mesi.

Oggi essendo il primo giorno in cui la indosso mi sono sorti i seguenti dubbi:

1) quanto stretta va indossata?
2) posso toglierla di notte? o va indossata ogni istante per due mesi?
3) ma a che serve realmente la pancera nel mio decorso post operatorio?

Spero possiate trovare 5 minuti per rispondermi.

Vi ringrazio per il vostro tempo!

Buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, deve indossare una ventriera a doppio battente che avvolga l'addome, di notte può toglierla e la motivazione dovrebbe essere quella di prevenire i laparoceli(ernie dove ha le ferite).
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sforza, sulla lettera di dimissioni è scritto proprio Pancera elastica, che differenza c'è da quella cosa che lei dice?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
È la stessa cosa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille :)
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri