Capsula staccata

Salve, vorrei chiedere il vostro parere su questo problema.

A Febbraio mi è stata applicata una capsula su un molare devitalizzato. A giugno la capsula si è staccata (il cemento era definitivo). Il moncone non era integro su un lato quindi ho pensato che il motivo della caduta fosse quello.
Andato dal dentista ha detto che poteva capitare, che del moncone era venuto via un pezzettino ma nulla di grave, e ha riapplicato la capsula con un cemento, a suo dire, più forte che usano raramente.
Premesso che conosco da molti anni questo dentista, a me la cosa è comunque sembrata un po' strana. è possibile che una capsula cementata definitivamente e fatta bene si stacchi dopo così pochi mesi? davvero è una cosa che può capitare?

Grazie
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
il requisito fondamentale che permette ad una corona protesica di durare nel tempo è la precisione nella chiusura di questa con il margine del moncone dentario. In pratica se la corona fosse stata eseguita in metallo ceramica, il metallo della capsula deve sigillare completamente il margine cervicale (quello attorno la gengiva) del moncone senza che il cemento colmi un eventuale gap (spazio tra metallo e margine del moncone). Se tale requisito non viene rispettato si può verificare la formazione di infiltrazione in questo spazio e provocare carie del moncone. Nel suo caso specifico non posso pronunciarmi in quanto non ho potuto visitarla, posso dunque, solo ipotizzare quanto scritto. La informo che tuttavia è possibile ovviare a tale inconveniente rimuovendo la carie infiltrativa e ricostruendo il moncone quindi si procede con il rifacimento di una nuova corona protesica (capsula) secondo la nuova forma del moncone restaurato. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
a completamento di quanto affermato dal collega, la ritenzione della corona è affidata alla biomeccanica del moncone (la parte del dente che sostiene la corona) se questa è inadeguata la corona si decementerà di nuovo.
Infatti non è il cemento ma il disegno del moncone che trattiene la capsula.
In sostanza possibile che non sia stata fatta una analisi delle cause: una seconda decementazione dovrebbe imporre una rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it