Colazione sana e bilanciata

Gentili dottori,
Da qualche mese ho rivisto il mio regime alimentare, niente di drastico o particolare, semplicemente ho eliminato i dolci (esclusi sgarri eventuali), frutti, bevande gassate e zuccherate e condimenti troppo calorici.
Mangio di tutto in quantità normali, non eccessive: pasta e pane integrale, carne bianca e rossa, pesce, frutta e verdura, talvolta formaggi e yogurt magri. Nel weekend, mi concedo un pranzo al giapponese e/o una pizza.
Al momento ho perso 8 kg nel giro di qualche mese, e sono stabile a 62 kg. Prima mangiavo spesso soprattutto fuori pasto e dopo cena, biscotti e panificati.
Il mio problema attuale è la colazione: oltre al the bianco e ad un frutto, inizialmente avevo aggiunto dei biscotti di kamut o farro con gocce di cioccolato. Il problema è che a metà mattinata (faccio colazione alle 7 prima del lavoro) la fame era già tanta e la sera tendevo a mangiare 3-4 biscotti anche dopo cena. Dato che sono intollerante al latte, cercando un po’ su siti specializzati, ho pensato di provare per colazione (oltre al the e ad un frutto): 500 ml di latte di Cocco e Riso (di una marca che ha come valori nutrizionali per 100 ml: 20 kcal; Grassi 0,9; Carboidrati 2,7; Proteine 0,1) e 40 grammi di Fiocchi d’Avena intrisi in acqua dalla sera prima.
Questa colazione può essere considerata equilibrata o è eccessivamente ricca in un regime di dieta non ipocalorica ma mirata ad una sana alimentazione senza eccedere in carboidrati e grassi? Il latte di Cocco può andare bene?
In alternativa, anche il latte di Soia?
Soffro di ipotiroidismo lieve, per ora non mi hanno prescritto pastiglie, ma non vorrei rallentare il metabolismo e avevo letto qualche articolo a riguardo sulla Soia, anche se nutro dubbi in merito.

Grazie in anticipo per la Vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Come bevanda alternativa a colazione può utilizzare latte delattosato, latte di soia, yogurt alla frutta, succo di frutta o bevanda d'orzo.

A metà mattina può essere utile consumare frutta fresca di stagione.

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la Sua risposta e per il Suo consulto.

Mi informerò sicuramente anche sul latte delattosato, del quale non avevo mai sentito parlare ma che potrebbe essere sicuramente una valida alternativa.

La ringrazio anche per la Sua conferma riguardo la possibilità di inserire il latte di soia, e anche per le alternative da Lei proposte.

Introdurrò un frutto a metà mattina per non arrivare troppo affamata all'ora di pranzo.

Un saluto cordiale
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

trova regolarmente in vendita il latte delattosato in tutti i supermercati della Sua città prodotto da diverse aziende.

Prego.

Cordialità.