Lavaggi nasali e acqua nelle orecchie

Gentili Dottori buongiorno.
Vorrei porvi una domanda e scusatemi se sarà banale:
A causa di una sinusite sto facendo dei lavaggi nasali con delle fialette di soluzione fisiologica.
Nonostante avessi portato la testa in avanti e piegata da un lato,durante il lavaggio è finita dell'acqua nell'orecchio. A quel punto sono rimasto qualche istante con la testa in avanti,ho soffiato fuori l'acqua rimasta e ho evitato di sdraiarmi per qualche ora.
Questi inconvenienti possono provocare problemi seri o sono banalità?
Come mai,nonostante la testa in avanti e ruotata,un po' d'acqua è finita nell'orecchio? Potete consigliarmi qualche altro metodo per favore?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Anzitutto si tratta di un evento banale, privo di conseguenze.
Tuttavia, per evitarlo, deve aver cura di non stringere le narici quando si soffia il naso dopo il lavaggio, ma di farlo con le narici ben aperte, o chiudendone una per volta.
Può trovare qualche notizia in più sul lavaggio del naso aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/il-lavaggio-della-mucosa-rinosinusale/
N.B. Quando si apre la pagina, è necessario clikkare su: "continua e apri il sito.."

Se la rinosinusite tende a recidivare o a cronicizzare, legga anche questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio molto per la gentile risposta e per i link davvero interessanti

Buona giornata e Cordiali saluti