Dolore sordo sotto al testicolo sinistro

Gentili Dottori, non sono nuovo di questo forum e pertanto ringrazio ancora una volta coloro che riusciranno a fare delle ipotesi su quello che sta succedendo. Faccio una piccola premessa, circa 6 anni fa sono stato operato di cancro al testicolo dx non-seminoma con orchifunilectomia radicale stadio 1. Ho eseguito 4 cicli peb e da allora mai recidivante. Da allora ho a periodi alterni, alcuni dolori più o meno intensi al testicolo sinistro, ai quali sono in poche occasioni ho prestato attenzione, poiché spariti in un paio di giorni. Premetto che faccio regolare autopalpazione del testicolo restante e non ho più riscontrato noduli nel tempo. Oggi, dopo 6 anni e da tre giorni a questa parte, ho un dolore sordo all'inguine sinistro, sotto al testicolo, che spesso si irradia allo stesso. Minzione frequente ed anche notturna, 2/3 volte durante un sonno di 5/6 ore. Il dolore peggiora quando passo diverso tempo seduto o steso a letto e migliora quando sono in piedi. Inoltre soffro periodicamente di emorroidi a causa del colon irritabile. Sono stato dal medico di base, che senza visita diretta, mi ha somministrato levoxacin 500 per 5 giorni ed avernum due volte al giorno. Come potete immaginare, vivo nell'incubo del cancro. Spero possiate fare delle ipotesi in merito al mio dolore. Grazie ancora, saluti cordiali.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo o per fortuna, difficilmente un tumore testicolare ha, come sintomo iniziale, un dolore ma, detto questo, bisogna poi escludere tutti gli altri problemi infiammatori, vascolari od altro che possono succedere ad un testicolo; nel suo caso poi, essendo il testicolo superstite, bisogna avere una attenzione particolare e quindi bisogna sentire in diretta, ora, il suo urologo di riferimento.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è cortese. In ogni caso ha ragione, nel primo caso non avevo dolore, ma un nodulo duro e di densità superiore al tessuto circostante. Secondo lei, le indicazioni del medico di base sono positive? Mi tranquillizzi dottore, i casi recidivanti sono rari? le altre malattie infiammatorie sono curabili? Grazie mille confido in una sua risposta. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo e segua le indicazioni cliniche già ricevute.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta e per il vostro supporto su questo portale. Mi sento in dovere di darle un'ulteriore indicazione, anche se mi vergogno abbastanza. Poco prima che si presentasse il dolore 3 giorni fa, ho avuto 4 rapporti sessuali completi con la mia partner in 2/3 ore, secondo lei è possibile che il dolore sia stato generato da tale pratica? Non so più cosa pensare...in attesa di sentire il mio specialista, la saluto e la ringrazio ancora. Saluti cordiali.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un fattore anamnestico da tenere presente.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se insisto, il mio androchirurgo mia fissato la visita tra una settimana. Ho avuto modo di analizzare il dolore...trattandosi del testicolo di sinistra, potrebbe trattarsi di varicocele? Inoltre di notte sparisce completamente per ripresentarsi dopo un paio d'ore che sono in attività. Peggiora quando sono seduto e quando mi alzo in piedi sparisce repentinamente quasi del tutto. Il mio curante mi ha dato anche due aulin al giorno. Che ne pensa? Grazie del suo tempo e scusi il disturbo.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non si può negare né confermare nulla senza una valutazione clinica diretta.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.