Ecocardiogramma con microbolle

Gentilissimi Dottori,
ho da poco effettuato un ecocardiogramma transtoracico e un ecocoloroppler transcranico con microbolle per valutare la presenza del forame ovale pervio (causa emicranie). L'ecocardiogramma transtoracico ha evidenziato il passaggio di numerose microbolle nella sezione di sinistra dopo manovra Valsalva. Tuttavia, l'ecocolordoppler transcranico, dopo tre inizioni di microbolle con seguenti manovre di Valsalva, non ha rilevato segnali transienti (HITS) in nessuna delle tre volte. Mi preme, pertanto, chiedervi il significato di questo evento visto che mi desta particolare ansia.
Attendo una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esame che lei deve eseguire è l ecografia transesofagea che permetterà di visualizzare i ampiezza del,difetto interatriale e quindi porre la indicazione ad una eventuale Chiusura dello stesso.
Nel frattempo,assuma piccole dosi di aspirina ed eviti immersioni subacquee.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso