Percentuale di massa grassa

Buongiorno,

volevo chiedervi a proposito della mia situazione fisica:

sono alta 164 cm, peso 60 kg e, secondo una bilancia ad impedenza, avrei il 26% di massa grassa. Porto una taglia 40.

Pochi mesi fa pesavo 72 kg a causa di un disturbo di tipo alimentare e ho perso questi 12 kg facendo fitness e kick boxe.

Volevo chiedervi come fosse la mia situazione fisica e che massa grassa dovrei raggiungere considerando che faccio due sport...fisicamente dovrei essere muscolosa, soprattutto per la kick boxe.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e, in caso di dubbio, posso sempre rispondere ad ulteriori domande.

[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
non abbia timori di sorta, lei sta benissimo ed i parametri sono assolutamente nella norma.
Tra l'altro si ricordi che l'attività aerobica stimola il rilascio di endorfine, droga fisiologica del nostro corpo che induce il senso di benessere fisico e mentale.
Per l'eventuale richiesta di muscolatura più corposa per due attività sportive, potrà integrare la sua alimentazione con un lieve maggiore apporto proteico (aminoacidi ramificati e creatina) sempre tenendo a mente che ciò presuppone un corposo aumento della quantità di acqua da assumere giornalmente e che per una che fa due sport non dovrebbe essere inferiore ai 2,5 litri (nel periodo estivo anche qualcosa di più).
Spero di esserLe stato utile.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi è stato utilissimo. Grazie.

Volevo chiederle: con l'aumento della massa muscolare, probabilmente aumenterà anche il peso, ma diminuendo la massa grassa sarebbe possibile raggiungere i 50-55 kg?
Che tempo potrebbe occorrere?
[#3]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
La massa grassa nelle donne non può scendere troppo (si rischia di sballare completamente il ciclo mestruale).
Nelle donne questa varia normalmente tra il 15% ed il 24%. Valuti anche che il dimagrimento nella donna coincide con una diminuzione volumetrica del seno....
Dia poca importanza alla bilancia; la sensazione di dimagrimento o comunque della riduzione della massa grassa in eccesso la avrà dai suoi vestiti che indosserà più facilmente anche se la bilancia le dirà il contrario.
La massa magra pesa più della massa grassa...