Spasmo palpebrale ricorrente

Salve, sono una ragazza 25enne e scrivo per poter avere qualche informazione sul fastidioso disturbo che ormai mi accompagna da settimane. Ho degli spasmi alla palpebra inferiore sinistra più volte durante la giornata e tutti i giorni da tre settimana circa. La palpebra inizia a tremarmi, come se "saltasse" per qualche secondo.. credo che la parola spasmo sia più che appropriata per capire che tipo di movimento sia. All'inizio pensavo fosse una cosa transitoria, magari dovuto a un po' di nervosismo e qualche caffè di troppo, ma ora comincia ad essere davvero fastidioso perché sembra non andar via! Sono una studentessa fuori sede e questo periodo è stato abbastanza stressante perché ho avuto molteplici impegni tra vita privata, di casa e universitaria.. insomma un periodo un po' frenetico.

Aggiungo qualche info che possa essere utile.
Porto gli occhiali da riposo (-0,25 entrambi gli occhi), sono leggermente astigmatica. Fumo 1-2 sigarette al giorno dopo altrettanti caffè. Faccio sport (corsa) 2-3 volte alla settimana. Bevo circa 1,5 L di acqua al giorno e sto cercando di mangiare in modo equilibrato (+ frutta, verdura e fibre, - carboidrati e grassi.) Niente "diete dimagranti" o di eccessivo, solo un po' di contegno e attenzione. Ho fatto un check up sul sangue il mese scorso (emocromo completo, urine, ormoni tiroidei e parametri per anemia) e tutti i valori risultano nei range, meno il colesterolo "cattivo" che risulta leggermente alto (per questo sto cercando di modificare il mio stile di vita).

Può essere che sia solo lo stress la causa o dovrei iniziare a prendere in considerazione qualche altro fattore e magari indagare più a fondo?

Ringrazio intanto chi mi risponderà.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
vorrei tranquillizzarla perchè con l'arrivo dell'estate, con i periodi di particolare stress emotivo (e i suoi esami universitari potrebbero esserlo) e con uno squilibrio idro elettrolitico, si verificano frequentemente questi sintomi.
Dunque anche se le sue analisi sono nella norma, magari perde troppi liquidi o ne assume in modiche quantità. Vale la pena ridurre l'introito di psicostimolanti, anche una tazzina di troppo di caffè può fare la differenza, mangiare più frutta, tendenzialmente banane ricche di potassio ed eventualmente, quando fa sport, integrare con degli integratori da banco ricchi di elettroliti come magnesio e potassio.
Se non dovesse risolversi con questi piccoli accorgimenti vale la pena eseguire un controllo presso il suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it