Gastrite e diarrea

Buongiorno sono Giorgio e ho 23 anni,

Mi è stato diagnosticata della gastrite circa un mese e mezzo fa dal mio medico di base che mi ha consigliato di assumere prima della colazione una compressa di pantoprazolo 20 mg, per poi passare nelle ultime due settimane a quella da 40mg, stante il persistere del problema.
Mi recai principalmente dal mio medico di base perché avevo notato un certo gonfiore sul lato sinistro dell’addome, alla base dello stomaco , senza avere rilevanti bruciori o fastidi allo stomaco, salvo qualche episodio di diarrea.
Nelle ultime due settimane però, mi sveglio ogni mattina con dei forti crampi allo stomaco e diarrea, per poi avere durante il pomeriggio un semplice fastidio come di gonfiore allo stomaco, dei gorgogli e dei reflussi gastrici, quasi irrilevanti o comunque non fastidiosi; la sera invece ho bruciori allo stomaco abbastanza forti, come una sensazione di non sazietà e inoltre ho meteorismo con leggeri crampi allo stomaco di minor intensità rispetto quelli della mattina.
Gli episodi mattinieri di diarrea sono i più fastidiosi e dolorosi, noto comunque che eliminando dalla mia alimentazione da qualche giorno il caffè e soprattutto alcol come la birra, vi sono dei leggeri miglioramenti la mattina.
Premetto che sono fumatore e sto seguendo un alimentazione alquanto equilibrata, con carni bianche, paste integrale, pesce ecc.

Ora sono consapevole che se il problema persiste dovrò rivolgermi ad un gastroenterologo, ma volevo sapere se era possibile che l’assunzione del medicinale sopra citato abbia potuto peggiorare la situazione, ad esempio in merito alla diarrea mattutina(che è il problema più fastidioso per me) ma anche al bruciore di stomaco.

Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattasri di un colon irritabile sostenuto da eventuali intolleranze (lattosio, glutine) ovviamente, da verificare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo aver smesso di assumere il medicinale da me sopra citato, i "sintomi" della gastrite, quali bruciore di stomaco e reflussi sono quasi spariti, dico quasi perché ho ancora qualche leggero reflusso, ma, ripeto, davvero minimo.
In aggiunta, i crampi con cui mi svegliavo la mattina e diarrea sono svaniti.
Il problema è che il gonfiore sul lato sx dell'addome, che oramai mi accompagna da quasi due mesi, persiste.
Inoltre, l'altro ieri sera dopo cena ho avuto della diarrea accompagnata da crampi allo stomaco avendo mangiato del pollo con insalata( sto seguendo una dieta non ferrea per perdere grasso in eccesso, sono 1.78 per 79kg), e ciò mi ha preoccupato abbastanza; mentre stamattina mi sono svegliato senza crampi allo stomaco ma con la diarrea (indolore) per intenderci e allo stomaco dove sento il gonfiore vi erano dei forti gorgoglii (forse il motivo è l'aver bevuto la sera prima due birre ahimè).
A parte qualche sera in cui bevo alcol, non in maniera eccessiva, la mia dieta si basa essenzialmente su pesce, carni bianche, bresaola, insalata, qualche frutto come pesce e albicocca, pasta integrale con olio d'oliva, tè caldo al posto del caffè, non mangio fritti latte dolci ecc..
A vostro avviso presento i sintomi del colon irritabile? Secondo voi è necessario fare una gastroscopia o una visita specialistica da un gastroenterologo? O semplicemente posso individuare se sono intollerante a qualche alimento?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e non vi è necessità di accertamenti endoscopici. Procede con la dieta.

Cordialmente