Bolla palato duro

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto, in attesa di una visita odontoiatrica fissatami fra qualche mese. Ho 31 anni, non fumatore ne bevitore. Da circa 2 mesi, mi è comparsa,quasi al centro del palato duro una bolla (rimane sopostato leggermente a sinistra), di consistenza dura, dimensioni limitate, molto simile ad un foruncolo. Nonostante l' uso di dentrifici e colluttori consigliatimi dal medico di base, non si è vista alcuna fase regressiva. Non so se è una mia impressione, ma lontano dai pasti ho come l' impressione che le sue dimensioni regrediscano leggermente. Inoltre,noto un prurito fra la narice sinistra e sopra il labbro, che si presenta varie volte nell' arco della giornata.Preciso che non è causa di alcun dolore o sanguinamento. Il medico mi ha prescritto una visita odontoiatrica per lesione del palato, e mi ha parlato di possibile asportazione chirurgica. Vorrei sapere, oltre all' ipotesi peggiore di una ciste tumorale, cosa improbabile per età e stile di vita, cos' altro potrebbe essere (es afta ?). Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un'afta appare come un'ulcera non come una tumefazione e non dura due mesi ma al massimo 7-10 giorni.
Difficile dire di cosa si tratti senza poterla vedere.
Ad ogni modo è buona norma sottoporre ad approfondimenti diagnostici qualsiasi lesione o presunta tale che non guarisca spontaneamente o dopo terapia nell'arco di due settimane. Dunque nel suo caso i tempi son "più che maturi" per rivolgersi ad uno specialista. Francamente aspettare "qualche mese" per una visita odontoiatrica mi sembra anche eccessivo. Vada da un dentista che visitandola formulerà una diagnosi presuntiva e se servirà potrà farle una biopsia.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la sua tempestiva risposta.
Purtroppo l' odontoiatra di mia fiducia è in ferie, e il medico sembrava piuttosto tranquillo, tant è vero che mi ha consigliato una visita presso l' ospedale, dove a suo dire mi avrebbero seguito sin dall inizio. Fra l' altro sono stato io a chiedergli di mettermi sull' impegnativa la priorità. A questo punto non resta che rivolgermi immediatamente a un qualsiasi odontoiatra disposto a visitarmi subito. La ringrazio tantissimo.