Diagnosi citopatologica

Egregi Dottori, ho 55 anni e di recente mi sono sottoposta a tre ecografie mammarie e un agoaspirato. Nella prima ecografia si evidenziava un nodulo a margini regolari e struttura ipoecogena a a carico de QSI della mammella sinistra di circa 5,6 mm. che è aumentato di un millimetro a distanza di novanta giorni . La terza ecografia dopo circa un mese ha evidenziato un'immagine omogeneamente ipo-isoecogena ovalare , di circa 7mm compatibile con lobulo adiposo .
La diagnosi citopatologica attesta:
Negativa la ricerca CTM
Materiale scarso, amorfo comprendente rari nuclei"nudi" e rari microaggregati cellule epitelaili duttali con elementi mioepiteliali di accompagnamento .
( C2 secondo le linee guide europee-1977)
T-04000 M-09460
G-F302
EB EB
GR
Desiderei chiederVI , gentilmente di spiegarmi l'esito di questo esame(comprese le sigle) e, nell 'attesa di una Vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Difficile esprimere un parere a distanza ma da quanto scrive si tratta di un piccolo nodo di displasia benigna presente da tempo.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Catania,
La ringrazio tanto per avermi risposto . Il fatto che si tratti di una displasia benigna mi rassicura .
A dire il vero gli specialisti mi hanno consigliato di ripetere l'ecografia fra 4 - 6 mesi ed anche una mammografia tra un anno. Non conoscendo i termini specifici: "nuclei "nudi" cellule epiteliali duttali ed elementi mioepiteliali, mi sono un po' allarmata pensando che la natura di tali cellule possa essere la ragione di tali controlli ravvicinati che farò sicuramente.
Probabilmente sto esagerando con le mie preoccupazioni ma avendo avuto mia madre malata di cancro al seno mi pongo tante domande.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità , la sua cortesia. e Le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sta esagerando.....