Colite da freddo e contraccezione- delucidazioni

Gent.mi Dottori
Ho letto che siete sempre molto gentili e disponibili nel rispondere agli utenti e vorrei avere delle delucidazioni da voi.
Sabato scorso a seguito del tipico colpo di freddo ho cominciato ad accusare i sintomi di una colite (o almeno così mi ha detto il medico visto che non mi era mai capitato prima ) mal di pancia, intenso mal di schiena , stanchezza. Domenica dopo più di 12 ore di assunzione della pillola contraccettiva ho avuto l'urgenza di andare in bagno e le feci non erano liquide ma molte e semi formate , insomma una situazione per me insolita anche per l'urgenza di dover andare in bagno). Lunedì nulla e martedì poco prima di assumere la pillola la sera altra evacuazione non abbondante , normale ma con fastidi. Poi fino a oggi più nulla.
Essendo biologa so che le normali funzionalità dell'intestino sono svolte dalla flora batterica e che la diarrea è insidiosa per la pillola dopo le prime ore di assunzione.
Ma quello che mi chiedo è: se per qualche giorno si hanno fastidi intestinali come nel mio caso ormai da 4 giorni anche senza diarrea ma con colon/ intestino superiore infiammato , l'assorbimento della pillola avviene lo stesso? O è inficiato dal fatto che la flora è sballata ? Sto prendendo lactoflorene .
Grazie mille per le vostre delucidazioni!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo vi siano problemi.
Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema,per l'assorbimento della pillola.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori , ultima curiosità , la diarrea è pericolosa perché è "materiale" proveniente anche dai tratti superiori dell'intestino?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signorina
per quanto ha descritto,
il problema appare legato al colon.

Si rassereni
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottori per le vostre risposte . La situazione intestinale si è stabilizzata e sto meglio anche se noto che respirando profondamente sento dolore allo stomaco (ma è diffuso potrebbe essere anche intestino..) e schiacciando sotto il seno quindi immagino bocca dello stomaco sento male. Potrebbe essere tutto legato all'infiammazione dopo il colpo di freddo?
Grazie ancora !!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infiammazione di quale organo lei intende?
[#7]
dopo
Utente
Intestinale...?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo ...

sovente in gergo poco professionale,
alcuni medici parlano di "colon infiammato"
per definire la SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE,
dove il disturbo diarroico è di natura funzionale e non organica,

... ergo ... non c'è nessuna infiammazione!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
A una settimana dal giorno di grossi dolori non ho più nulla , feci normalissime (mai avuta diarrea solo feci molli una mattina e basta ) permane questo doloretto se respiro a fondo che a volte c'è a volte non c'è . Comunque colon irritabile direi proprio di no !
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meglio così.

Auguroni