Ecocolordoppler tsa

Salve Dott. Ho 54 anni (uomo) ed ho eseguito un ecocolordoppler TSA (a scopo preventivo)con il seguente referto:"normale pervietà degli assi carotidei con presenza di ispessimento intimate diffuso.Alcuni aggregati fibrocalcifici delle biforcazioni in assenza di lesioni emodinamicamente significative. Vertebrali e succlavie pervie con flussimetria nella norma". Dopo l'esame mi ha detto che è tutto a posto, ma leggendo poi il referto ho notato quella frase (aggregati fibrocalcifici delle biforcazioni e ispessimento intimale diffuso). Ma è davvero tutto a posto? Posso stare tranquillo? Io pratico jogging 3 volte settimana da anni, non sono sovrappeso, non fumo e mai fumato, non bevo alcolici, no diabete, colesterolo tot. 208, Hdl - Ldl nei limiti dei valori, trigliceridi 200. Qual'è il suo parere in merito Dottore? Ho bisogno di cure? Saluti, Angelo
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame, mette in evidenza iniziali lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso, compatibili con la Sua età.
In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo, come sta già facendo, eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, fumo, ecc..

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore non ho bisogno di nessuna cura? Mi pare di capire che è normale per la mia età ? In passato non ho mai avuto colesterolo alto. Devo ripetere ogni anno l'esame? Avevo dimenticato di dirle che da 10 anni assumo 1 CP al giorno di Eutimil (antidepressivo) a causa di disturbi da attacchi di panico. Questa compressa può causare lesioni nel tempo? Cmq Posso stare tranquillo e fare sport? Saluti e grazie.