Iperplasia adenotonsillare

Ho una bambina di 9 anni che soffre di una forma lieve di iperplasia adenotonsillare, di notte russa e dorme con la bocca aperta, soffre di alitosi. Ha preso aircort spray e zirtec gocce, ma non ha avuto un significativo miglioramento. Mi chiedevo se un ciclo di cure termali potesse aiutala. Grazie .
[#1]
Dr. Cosimo Muscianisi Otorinolaringoiatra, Medico del nuoto 4
Buona sera Sig.ra,
inizierei con il chiederle se ha mai eseguito un esame timpanometrico e che grado di ipertrofia adenotonsillare ha riscontrato il collega. Dai sintomi che lei riferisce ( russamento notturno e respiraizone orale) credo siano abbastanza ipertrofiche,inoltre desideravo chiederle quanti episodi febbrili all'anno ha la bambina.
I cicli di cure termali ( aereosol terapia e insufflazioni tubo-timpaniche) sono sempre indicati in questi casi così come anche per prevenire o trattare eventuali complicanze auricolari.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la sua disponibilita'. La bambina ha fatto una rinoscopia dietro segnalazione del medico scolastico che le aveva riscontrato il palato stretto. Il medico che ha eseguito la rinoscopia non ha dato una classificazione, ha soltanto detto che era un problema di lieve entita'e bastava la cura sopra indicata. La bambina ha circa 2-3 episodi febbrili l'anno e non ha fatto altri esami.
[#3]
Dr. Cosimo Muscianisi Otorinolaringoiatra, Medico del nuoto 4
Buona sera Signora,
faccia un ciclo di cure termali così come le ha consigliato giustamente il collega e la porti anche a mare. Al rientro dalle vacanze però sarebbe opportuno eseguire una rinofibroscopia di controllo ed anche un timpanogramma ( per essere sicuri che non vi siano problematiche catarrali a livello cell'orecchio medio), ed eventualemnte si potrebbe anche iniziare anche una terapia immunostimolante che la possa aiutare ad affrontare meglio il prossimo inverno.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie.