Assottigliamento parete venticolare cuore

Ho 58 anni e nel 2008 ho fatto una ablazione transcatetere per numerosissime extrasistoli venticolari. L'intervento ha avuto solo un parziale risultato, ma quello che più mi preoccupa è che l'ablazione è andata molto in profondità fino a lasciare uno spessore di parete venticolare di soli 4/5 mm. !!!! (mi dicono che i valori normali sono fino al minimo di 6 mm. !!!). Per ora non mi è successo niente di grave, ma corro qualche pericolo nel tempo ?.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no.
Poi tenga conto che queste misurazioni fanno veramente sorridere dal momento che le garantisco è molto difficile essere accurati con la ecocardiografia.
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, sono piacevolmente sorpreso della rapidità e cortesia con cui mi ha risposto !!! Grazie veramente. Per quanto riguarda il quesito le preciso che lo spessore di 4/5 mm. mi è stato misurato con la risonanza magnetica cardiaca, oltre che sentito nel corso dell'intervento dalle conversazioni dei medici (dalla ecografia non si vede). Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali
Si tranquillizzi
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore !!!