Ecografia addome superiore

Gentilissimi dottori, ho 51 anni e avrei bisogno di un consiglio ...nel 2014: Ecografia riporta quanto segue:
L'esame viene confrontato con il precedente del 2013 e fa rilevare: Invariata formazione cistica in sede epatica di circa 25 mm. In adiacenza attualmente appare riconoscibile formazione iperecogena tondeggiante con maggior asse di 27mm meritevole a titolo prudenziale di approfondimento TAC (possibile angioma). Reni in sede, con regolare spessore parenchimale: a sx alcune cisti parapieliche la maggiore con maggior asse di circa due cm. a questo punto mi viene consigliata una TAC.

2014 TAC Addome con liquido di contrasto:Fegato nei limiti per dimensioni e contorni; presenta nel 4° segmento in sede sottoglissoniana formazione cistica del diametro di 2.1 cm; nello stesso segmento, a ridosso del legamento falciforme, tende a rilevarsi in fase portale sfumata area ipodensa del diametro di 2.2 cm di incerto significato, non evidente nelle fasi arteriosa e venosa tardiva. Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche. Pervio l'asse spleno-mesenterico-portale. Pancreas milza e reni di aspetto regolare; non dilatate le cavità calico pieliche; conservata la separazione cortico-midollare. Non adenopatie retro peritoneali; Non falde liquide endo-peritoneali. Regolare il calibro dell'aorta addominale. Nei limite il complesso prostato-seminale.
Per quanto segnalato all'indagine TC odierna, a carico del 4 segmento ed all'indagine ecografica del 27-05- 2014 eseguita in altra sede, utile controllo ecografico a distanza di 6 mesi (angioma atipico?)
________________________________________________________________________________

FBBRAIO 2015 Fegato di regolari dimensioni; al quarto segmento in adiacenza al segmento falciforme tuttora evidente piccola area di sfumata iperecogenicità compatibile con inflitrazione di tipo adiposo (abbastanza tipica per sede). Cisti di diametro di 25 mm al IV segmento nei piani ventrali. Al V segmento adiacente alla colecisti nodulo rotondeggiante iper-ecogeno a margini lisci del diametro di un centimetro, compatibile in prima istanza con angioma.
Non evidenti lesioni di tipo ripetitivo. Non dilatate le vie biliari. Colecisti normodistesa indenne da calcoli. Regolari la milza con diametro polo-polare di 8,5 cm ed il pancreas. Reni in sede, nei limito morfo-volumetrici e strutturali; non dilatate le vie escretrici urinarie. Piccola cisti parapielica a sinistra. Regolari il retroperitoneo.

a questo punti mi chiedo se posso stare abbastanza tranquillo o devo preoccuparmi visto la nuova cisti parapielica a sx. mi consiglia di fare qualche ulteriore accertamento????. ps oltre 20 anni fa sono stato operato di melanoma maligno al collo

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto descritto penso che le sia già stato riferito di poter essere tranquillo.

La saluto cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celere e professionale risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo professore, mi permetto di Disturbarla in quanto mi è arrivata la RM all'addome superiore e sinceramente non riesco a capire se è abbastanza tranquilla.

Esame risonanza magnetica eseguita senza e con somministrazione mezzo contrasto con sequenze anche in diffusione e con controllo tardivo a circa 2 h dopo somministrazione di mezzo di contrasto epatospecifico.

Oltre alla nota cisti , di circa 2,4 cm di diametro massimo, localizzata in subglissoniana anteriore al IV segmento epatico, si conferma la presenza di areola di circa 16 mm adiacente alla colecisti, sul versante del IV segmento, caratterizzata da modesta ipointensità di segnale nelle sequenze T1 pesate con sottrazione del segnale grasso, priva di significativo enhancement dopo mezzo di contrasto, e verosimilmente attribuibile ad area di infiltrazione adiposa;
In sede pericolecistica sul versante del V segmento si conferma nodulo di circa 14 mm di diametro, ipointenso nelle sequenze SE T1 pesate con sottrazione
con sottrazione del segnale del grasso non sicuramente apprezzabile nelle sequenze Gradient T1 pesate,non evidente nelle sequenze T2 pesate e che in T1 post contrasto presenta enhancement progressivo, apparentemente centripeto, dalla fase arteriosa alla fase venosa con segnale quasi omogeneo a 3 minuti mentre al controllo tardivo è in parte lievemente ipointenso; le sue caratteistiche di segnale pur non essendo del tutto tipiche globalmente paiono più sugestive per angioma. Si consiglia comunque controllo periodica almeno ecografic, di tale lesione.

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giustificato tecnicismo del referto sottintende comunque benignità di risultato.
Stia tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte e Buona domenica