Referto istologico cosa significa questo referto?

Vorrei un parere di qualche medico su questo referto istologico.grazie

Coloscopia:
Premedicazione con 1 mg di midazolam e.v.
Nulla all'ispezione della regione anale.
Buona la preparazione intestinale.
Nel retto si osservano due pliche iperemiche,senza ulcerazoni,separate da mucosa con normale reticolo vascolare.
Si esplora fino al cieco ed all'ultima ansa ileale.
La mucosa e'normale e con normale reticolo vascolare.
Assenza di reperti patologici.

Referto istologico:

Biopsie retto:il quadro microscopico mostra tre frammenti di mucosa di grosso intestino sede di diffusa infiltrazione linfo-plasmacellulare a carico della lamina propria.Reperto da valutare alla luce del quadro clinico ed anamnestico.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una infiammazione del retto, da curare.
Si tranquillizzi, nulla di cui temere.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso e non si possono mantenere due consulti sullo stesso argomento. E le ho risposto da pochi minuti:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/474425-quadro-istologico-colite-ulcerosa.html

Personalmente ho chiuso con i due consulti....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio tanto dottor felice cosentino,e rispetto la sua professionalita',ho riscritto la domanda di testo in un altro modo soltanto per avere altri pareri di altri medici,solo
questo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dottor francesco quatraro secondo lei in futuro e'possibile una completa guarigione?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel sottolinearle che non è assolutamente corretto
nè consentito dalle linee guida del sito
reiterare consulti "fotocopia", ovvero sovrapponibili,

le riferisco che

in questo consulto non ha riportato un dato importante,
ovvero che la sua proctite (infiammazione del retto)
istologicamente poco significativa
è da ascrivere ad una RCU
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/474425-quadro-istologico-colite-ulcerosa.html

Pertanto non è possibile prevedere, in tal caso, una <<completa guarigione>>
come le ha già riferito il collega Cosentino.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Mi scuso per l'accaduto.
La ringrazio per la risposta ,e per la sua disponibilita'.

Cordialissimi saluti.