Cure dentarie e ponte provvisorio

Mi è stato messo un ponte provvisorio poggiato su due monconi devitalizzati, all'inizio andava tutto bene poi uno dei due monconi è risultato infiltrato da carie e si era formata anche una specie di tasca gengivale, non conosco il termine tecnico, oggi il dente mi è stato ripulito e la gengiva è stata ugualmente pulita e ne è stato tagliato un pezzettino. Il tutto senza profilassi antibiotica, premettendo che non soffro di problemi cardiaci, è corretto che non mi sia stato prescritto alcun antibiotico? Seconda domanda: da una settimana circa soffro di sinusite che ho curato con levoxacina (5 giorni) e fluimucil antibiotico per areosol che sto continuando, ho avuto l'impressione che una volta ripulito il dente incriminato e la gengiva i fastidi legati alla sinusite siano scomparsi... è possibile che fossero legati al problema dentale?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per un limitato intervento gengivale non è indispensabile una profilassi antibiotica ma non puó aver influito sulla patologia si usale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio della risposta.
Purtroppo la sinusite è sempre lì, il sollievo è stato passeggero, i denti sotto il ponte ( entrambi devitalizzati) sembrano apposto e la lastrina non evidenzia nulla... la mia paura è che qualcosa di sia infiltrato durante le cure nel seno nasale causandomi questa sinusite.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una cone bean ( tac ) potrà essere utile per una corretta diagnosi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Mi permetto di disturbarla di nuovo cogliendo l'occasione per ringraziarla della risposta. Su indicazione del curante ho eseguito RMN massiccio facciale.
L'esito è il seguente:

Si segnala massiva occupazione del seno mascellare di sinistra da parte di tessuto molle, tenuemente intenso in T2 e iso - ipointenso in T1, circondato da cornice iperintensa in T2 che orienta per uno stato flogistico in fase subacuta della mucosa di rivestimento con versamento sieromucoso.
Non evidenzia aria libera.
Discreto impegno di tipo flogistico esteso anche alle cellule etmoidali omolaterali sul versante anteriore, e in minor misura verso il seno frontale omolaterale.
Normale pneumatizzazione di tutti i restanti seni paranasali.
Normale trofismo dei turbinati con setto nasale in asse.
Non evidenti tumefazioni delle parti molli della guancia di SN né anomalie strutturale delle componenti scheletriche di tutto il massiccio facciale.

In attesa della visita con l'otorino mi permetto di chiedere una delucidazione: è una sinusite odontogena? Premetto che ho eseguito interventi odontoiatrici tra cui un estrazione e due devitalizzazioni dalle quali sono passate ormai svariate settimane e non ho mai avuto problemi all'arcata fino alla comparsa di sintomi simili al raffreddore ormai 10 giorni fa.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non dice la causa nè puó dirla, comunque è una sinusite importante estesa che necessita di cure specifiche
penso sia una tac non Rmn.
cordiali saluti
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una cone bean ( tac ) potrà essere utile per una corretta diagnosi
cordiali saluti