Esame citologico urine_3 campioni

Buon giorno!
Oggi mio marito ha ritirato i risultati dll'esame citologico delle urine che recita così: "Alcune concrezioni litiasiche e rare cellule uroteliali con alterazioni verosimilmente reattive" per tutti e tre i campioni.
Visto che domani partiamo all'estero, per favore qualcuno ci può spiegare cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quale motivo è stato richiesto questo esame? È essenziale saperlo per poter esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In seguito ad un controllo urologico (mio marito soffre da 20 anni di quest'impellenza di andare in bagno, ma nel ultimo anno succedeva più frequentemente) è stata riscontrato uno stato di infiammazione della prostata ed anche una ciste su uno dei testicoli. Premetto che l'ecografia a escluso l'esistenza di formazioni preoccupanti a livello della prostata. Non ho capito bene se questo esame si riferiva a eventuali cellule tumorali a livello del apparato urinario oppure alla ciste...
La ringrazio molto per la tempestività.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo dinque che l'esame citologico sia compatibile con una lieve infiammazione delle basse vie urinarie. In prima battuta sono quindi da escludere particolari sospetti di altro genere.
[#4]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, per adesso saranno da fare altri accertamenti ... Possiamo comunque considerare che il risultato del esame citologico sia incoraggiante in quanto ha escluso patologie tumorali??
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il ricorso ad ulteriori terapie ed accertamenti dipende sostanzialmente dalla presenza, dal tipo e dall'entità dei disturbi. L'esame citologico di per sè non può dire molto oltre il,suo scopo che è quello di confermare o meno sospetti di degenerazione tumorale. Bere molta acqua è sempre e comunque importante, specie nel periodo caldo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, e stato molto chiaro...Potremo partire decisamente rincuorati! Buon lavoro!