Esonero carichi

Salve , lavoro in un supermercato e solitamente sono svolgo la mansione di cassiera ma quando occorre sostituisco i miei colleghi al reparto ortofrutta. Purtroppo negli ultimi anni ho dolori alla parte lombare e spesso mi blocco. Riscontrata inizio di artrosi e lordosi accentuata . Richiesta la visita del medico del lavoro , conferma la diagnosi e mi esonera da movimentazione di carichi superiori a 10 kg. Continuo però a dover stare nel reparto ortofrutta e sollevare carichi oltre quel peso. Cosa posso fare ? Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Gentile Signora,

verifichi in primo luogo che il giudizio di idoneità con le limitazioni sia stato trasmesso al datore di lavoro, e che questi abbia provveduto, sulla base dell'organizzazione lavorativa, a render edotto il dirigente od il preposto che sovraintendono alla Sua attività lavorativa.
Ove ciò sia stato fatto, eppure le limitazioni non vengano applicate, si rivolga in prima istanza al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza presso la Sua azienda, e nel caso anche tale segnalazione (meglio se inviata per iscritto) non sortisse effetti, può richiedere, eventualmente tramite un Sindacato, l'intervento ispettivo del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'Azienda Sanitaria Locale competente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Seguirò il suo consiglio al più presto.