Alterazioni alla lingua.

Gentili Dottori,

Vi scrivo perché nell'ultimo mese ho la lingua leggermente dolente e con la sensazione di bruciore. Premetto che ho 27 anni e sin da piccola ho sofferto della "lingua a carta geografica" (non so se è l'espressione esatta ma spero di rendere bene l'idea), e, da quando ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia per una situazione di sofferenza di stomaco, dopo qualche giorno ho accusato bruciore sulla lingua e in particolare alla punta, a volte nella zona del retro palato. Il medico di famiglia mi ha ordinato di effettuare degli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio e di usare un collutorio specifico per le afte. Con il bicarbonato la situazione effettivamente migliora però dopo qualche giorno si ripresenta con delle pustole tondeggianti dal contorno bianco e l'interno rosso. Il collutorio in tutta sincerità non l'ho ancora usato. Aggiungo che dalla gastroscopia è emersa una piccola ernia iatale da scivolamento risalita a 37 cm dall'ads e che quest'inverno ho sofferto di una tracheite abbastanza forte curata inizialmente con punture di Ricefin e poi con antibiotici. Qualche volta ancora mi fa male. Voi cosa ne pensate? Ho effettuato anche una visita OTL che non notato nulla a parte la tracheite circa due mesi fa.

Grazie per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la Lingua a carta geografica è descritta in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Ha riferito di episodi già da bambina, e la descrizione delle lesioni recenti lascia ipotizzare che si tratti di LCG:
si tratta di una condizione benigna, di solito silente, talvolta accompagnata da sintomatologia urente, soprattutto per il contatto con particolari cibi speziati o prodotti per l'igiene orale.

In pratica deve conviverci.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.