Recupero post circoncisione e ripresa attività

Salve,
Vi scrivo perché spero possiate aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sul decorso successivo alla circoncisione.
Mi sono sottoposto all'intervento una decina di giorni fa e, dopo la visita di controllo che ne ha confermato la riuscita, mi son sentito dire che i punti sarebbero caduti dopo esser stati bagnati e massaggiati durante le docce dei giorni successivi. Ora, vorrei capire esattamente come dovrebbero cadere, questi punti. Ho visto quelli sulla ferita verticale (dei filini color panna) gonfiarsi, inglobare la ferita e poi sparire (anche se non ricordo di aver "perso" niente), mentre immediatamente sotto il glande, per esempio ai lati, scoprendo leggermente questi filini si vedono ancora e, nonostante l'acqua della doccia o l'acido borico, non si sono "gonfiati" e comunque non saprei come massaggiarli.
L'altro quesito riguarda invece lo sport. Pratico abitualmente esercizi fisici di vario tipo, unitamente a camminata e corsa (oltre a salire le scale, cosa impossibile, in questi giorni) e sono cose che mi mancano tantissimo. Posso riprendere? Dovrei adottare accorgimenti particolari oppure, semplicemente, è meglio attendere ancora?
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta.

Marco
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per dare un giudizio più oggettivo sull'esito dell'intervento,attendere ancora una diecina di giorni,evitando di paventare preoccupazioni legate alla naturale caduta dei punti di sutura,che avverrà sicuramente.Analogamente,dopo 20 gg. dall'intervento,potrà riprendere gradualmente l'attività sportiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, avermi fornito dei termini rende la situazione molto più leggera, sia per quanto riguarda il decorso che la ripresa dell'attività sportiva.
Ancora grazie mille!

Marco