Cistite escherichia

Buongiorno, soffro da 6-7 anni di cistite che mi viene il secondo giorno dopo un rapporto sessuale.Prima ho fatto l'urocultura e pap test e no mi hanno trovato nulla. Dopo sesso ho fatto di nuovo l'urocultura ed è uscita escherichia coli sensibile a diversi antibiotici. La mia domanda è: come mai dopo il sesso mi ammalo? è lui malato? Lui ha fatto l'urocultura e non hanno trovato nulla. Facciamo sesso normale, non altro. Prendo dalla vasca e quando faccio sesso i batteri che sono dentro salgono alla vescica? Cosa succede?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'insorgenza di una cistite dopo il rapporto sessuale è abbastanza comune. Non sintratta ovviamente di una trasmissione dal maschio (ci mancherebbe ...). Molto spesso le donne hanno una colonizzazione dell'area genitale da parte di piccole quantità di batteri di origine intestinale, questo è tanto più facile quanto più la funziine intestinale non è buona, con colite, oppure stitichezza. È sufficiente il seppur lieve trauma del rapporto per creare uno squilibrio e rendere le pareti della vescica più ricettive all'impianto di questi batteri. Il possibile rimedio più semplice è bere moltissima acqua, specie in corrispondenza dei rapporti, e cercare di migliorare in ogni modo la funzione dell'intestino.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it