Risultati spermiogramma e possibile gravidanza

gentili medici,
ho appena compiuto 40 anni sono padre di un figlio di tre anni e da qualche mese con mia moglie che ha 35 anni stiamo pensando ad una seconda gravidanza. A causa di una serie di problemi nella ricerca della gravidanza, a mia moglie è stato riscontrato un ovaio tendenzialmemte microcistico, su consiglio della sua ginecologa ho eseguito uno spermiogramma.
I risultati di tale esame sono:

VN = valori normali
Caratteristiche Generali (esame macroscopico)
Ph 8,1 VN (7,2 a 8,0)
Volume 3,2 VN (>2.0 ml)
Viscosità normale
Filanza assente VN (< 2 cm)
Colore grigio
Agglutinazioni assenti
Pseudoagglutinazioni assenti

Esame Microscopico
Emazie assenti
Leucociti assenti (VN<0,5 milioni/ml)
Cristalli assenti
Cellule epiteliali rare
Cellule di spermatogenesi discreto numero

Conta e Classi di motilità
Numero di spermatozoi/ml 60 milioni/ml (VN>20 milioni/ml)
Numero di spermatozoi/eiaculato 192 milioni/eiaculato (VN>40 milioni)
Spermatozoi mobili 40% (VN>50%)

Classi di Motilità nelle seguenti percentuali:
-Spermatozoi con motilità
progressiva lineare veloce (classe a) 13% (VN>25%)
-Spermatozoi con motilità
progressiva lineare lenta (classe b) 16%
-Spermatozoi con motilità
progressiva lineare totale (classe a+b) 29% (VN>50%)
Assenza di Mobilità
progressiva (classe c) 11%

Spermatozoi immobili (classe d) 60%

Velocità Lineare (VLS) 21,51 MICRON/SEC (>25.0 MICRON/SEC)
Velocità sulla Curva (VCL) 36,26 micron/sec (>46.0micron/sec)
Linearità Media (LIN) 60,76%
Spostamento Laterale della Testa 0.98 micron (>1.5 micron)

Parametri Biochimici:
Acido citrico 2,9 V.N mig/ml (da 3,50 a 6,70)
Fruttosio 5,1 V.N mg/ml (da 2,0 a 5,0)

Test Di Vitalità (Test di Williams)
a 30 minuti 56 % di spematozoi vivi

Spermiocitogramma (morfologia spermatozoaria)

Spermatozoi normali 25% (>30%)
Spermatozoi con anomalie 74% (<70%)
Anomalie della testa 64%
Anomalie del collo e del tratto intermedio 6 %
Anomalie del flagello 4 %
Residui Citoplasmatici 1%

Mi sembra di aver capito da una mia lettura che i risultati non sono entusiasmanti e preciso al riguardo che circa un anno fa ho avuto un orchiepididimite che fo risolta con una terapia antobiotica.
Vorrei chiedervi a questo punto se con questo quadro possiamo sperare in una gravidanza ?
In attesa di una risposta porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale,considerando l'età,e,particolarmente, l'orchiepididimite pregressa "non é male".Inoltre,ed é la cosa più importante dal punto di vista clinico,avete già un bambino,tralaltro nato recentemente,quindi,biologicamente,la coppia é "compatibile".
Va da sè che,anche in considerazione dei problemi ginecologici della moglie,la necessità di un'attenta visita andrologica, che non sottovaluti alcun aspetto clinico anamnestico, é ineludibile. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it