Circoncisione: doccia e piscina dopo quanto?

Buongiorno,
mercoledì 24 sono stato circonciso totalmente per ovviare ad una fimosi; una volta dimesso, mi è stato detto di non bagnare la ferita per 7 giorni e di praticare bendaggio con una pomata per 15: ebbene mercoledì questo, tra 2 giorni, riprenderò a farmi la doccia normalmente senza proteggere il pene con sacchetti o altro (si, unico metodo per farsi la doccia non bagnandolo XD), potrò però fare anche il bagno in piscina (anche per pochi minuti, giusto il tempo di rinfrescarmi)? e per il bagno in acqua di mare? ci possono essere problemi dovuti ad infezioni varie?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dopo 7-10 giorni, in linea di massima, la cicatrizzazione è già avvenuta, anche se certamente la stabilizzazione dei tessuti è ancora un po' indietro, come sempre accade. Diciamo che per l'igiene locale con acqua e detergente neutro (evitare prodotti aggressivi, profumati, medicati, eccetera ...) non ci dovrebbero essere problemi. Per il bagno, soprattutto in mare, è forse meglio attendere che si siano staccati i punti. Per questo motivo noi sconsigliamo i giovani a sottoporsi all'intervento, se non strettamente necessario, nel periodo estivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana, nel ringraziarla volevo porle un'ulteriore quesito: ha qualche controindicazione fare attività sportiva in questi giorni? sono solito correre (corsa velocità modesta, per cicli di un ora circa) e mi chiedevo se potessi svolgere questa attività o meno.

Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Stia tranquillo ancora un paio di settimane.