Glicemia e ansia

Salve! Vorrei porvi una domanda in merito a quanto mi è successo qualche giorno fa. Premetto subito che ho 27 anni, non ho il diabete, ma mio padre ha questa malattia da quando aveva circa 50 anni.

L'altro giorno stavo dormendo sul divano dopo pranzo (ero pieno di sonno in quanto la notte avevo dormito solo 5 ore), è suonata la sveglia e, tutto assonnato, sono andato a consegnare dei documenti in un ufficio e qui, sarà stata la stanchezza e il sonno, mi è venuto un senso di debolezza, di malessere, un po' di sudorazione alla fronte e palpitazioni (mi vengono sempre quando mi agito). Sono stato seduto 5-10 minuti e il tutto si è risolto.

Una volta tornato a casa ho preso la macchinetta di mio papà e mi sono misurato la glicemia, pensando magari ad un calo glicemico. Erano passate circa 3 ore e mezza dal pranzo (una pagnotta di pane e un piatto di gnocchi di patate abbondante conditi con ragù e formaggio grana). Il risultato è stato 100. Mi sono un po' agitato in quanto, quando mi misurano la glicemia per gli esami di controllo quando dono il sangue, è sempre inferiore ad 90. Così ho provato a rimisurarla subito per due volte consecutivamente ed è risultata 113 e 115. Mi sono agitato ancora di più (sono un tipo ansioso) e ho provato a rimisurarla per altre due volte: 124 e 131.
A questo punto ho chiesto un parere a mia madre, dato che per lavoro ha dovuto fare un corso per seguire dei bambini diabetici, e mi ha detto che l'ansia può alzare la glicemia, quindi mi ha detto di mettermi tranquillo e di rimisurarla a distanza di un'oretta. Così ho fatto e il risultato è stato 95. Ho provato anche circa 4 ore dopo cena ed è uscito un 87.

Il giorno dopo ho ripetuto i controlli: alla mattina a digiuno 89, dopo due ore dal pranzo 111 (mia madre dice che è normale), nel tardo pomeriggio prima di cena 88 e prima di coricarmi (circa 4 ore dopo cena) 85.
Ho provato poi per tre mattine di seguito a completo digiuno e i risultati sono stati 89, 73 e 79.
Questa mattina è risultata a 101, però circa 35 minuti prima della misurazione ho bevuto un bicchiere di succo di frutta. Dopo poco più di un'ora dall'aver bevuto il succo l'ho rimisurata ed è risultata 91, riprovando dopo altri 15 minuti è scesa a 86.

Come giudicate questi risultati? Veramente l'agitazione può alzare i valori della glicemia come accade per la pressione? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Gentile signore, stia tranquillo. I valori da Lei riportati rientrano nel range di norma.
Non si crei ansia proprio per questo problema.

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa! E per quel problemino di cui le parlavo all'inizio di malessere e sudorazione, cosa può essere stato?