Difficoltà acquisto casa

Gentili medici in questo periodo mi sento bloccata!! Non riesco a prendere una decisione e fare un passo per me molto importante...dovevo comprarmi casa e non riesco a farlo, non riesco a spendere quei 40000 euro, risparmi di una vita e comprarmi casa come sogno da tantissimo tempo. Forse perchè ho sempre pensato che la casa è qualcosa a che fare con una famiglia e io sono sola, sia nello scegliere la casa, fare i sopralluoghi, accollo mutuo etc... famiglia non ne ho costruito e quindi aspetto e tergiverso che accada un miracolo, che accada qualcosa che mi dia la forza e la sicurezza di fare questo passo. Ho paura, c'è una parte d me che è piantata al suolo come un mulo e quando mi dico:'Domani chiamiamo per valutare quella casa' trovo poi mille motivazoni per tergiversare e aspettare ancora... la casa che mi piace l 'avrei pure trovata, i soldi per l'anticipo, il notaio e i mobili ce li ho, ma mi sento completamente sola in questa decisone e mi sembra una cosa insormontabile, sia a livello pratico che mentale...non ho l'appoggio di nessuno!!!Nell'ultimo anno ho passato un periodo molto difficile per una malattia di un mio genitore e questo mi ha cambiato profondamente, anche se mia madre ora sta bene, è come se per certi versi una parte di lei non ci fosse piu. Mi sento per questo ancora piu sola, lei non mi può aiutare consigliare supportare, non mi sento piu nemmeno protetta dai miei genitori negli ultimi due anni ho vissuto dei cambiamenti importanti: sono andata via di casa in affitto, mia madre è stata male per un anno e ora che dovrei fare questo passo non ci riesco, un po come se fosse un passo troppo grande e non ne avessi le forze... E intanto il tempo passa, io vivo in affitto e ogni mese spendo soldi che non vanno da nessuna parte, vivo in una casa che non è la mia, riparo la casa che non è la mia, fra poco non potrò piu avere un mutuo per trent'anni, quindi devo muovermi, e poi questo è un buon periodo per acquistare, avrei una rata piu bassa dell'affitto e una casa piu grande..ma poi penso: e se appena comprata casa dovessi incontrare qualcuno con cui farmi una vita?E se la mia vita davvero cambiasse, come in effetti vorrei?Avrei investito tutti i miei risparmi di una vita in una casa e se lui magari ha già una casa..cosa me ne farei di quella che compro io?E' un passo molto importante per il quale mi preparo da una vita, ho risparmiato fino a 2 anni fa, poi ho lasciato la casa dei miei genitori, perchè volevo prendermi un po di tempo per capire che casa acquistare, e sono andata in affitto..anche lasciare la casa dei miei genitori è stato difficile, e a volte mi mancano a volte mi dico anche che per stare sola come sono in questo momento non era meglio stare con loro? Non riesco a decidere e sento inesorabilmente il tempo che passa e i miei soldi dell'affitto sprecati. Qualcuno può aiutarmi a capire come muovermi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "e se appena comprata casa dovessi incontrare qualcuno con cui farmi una vita?E se la mia vita davvero cambiasse, come in effetti vorrei?Avrei investito tutti i miei risparmi di una vita in una casa e se lui magari ha già una casa..cosa me ne farei di quella che compro io?"

In tal caso quale sarebbe il problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, penso che sia bene acquistarla questa casa dei sogni per cui ha lavorato, risparmiato..Le darà forza e compagnia la sua casa, arredarla , crearla, sarà un'allegria, un conforto, "gli oggetti permangono "dice il libro ed hanno un valore di conferma , rassicurazione.. e Lei risparmia sull'affitto ..
Se domani incontra un uomo, meglio, vedrete..
intanto questa tappa è raggiunta, non si impedisca di realizzarla per sensi di colpa...
Lei è grande , una casa è una cosa buona , vedrà, niente le impedisce di amare , vedere, aiutare i suoi genitori che saranno anche loro più contenti..
E se la riempia di piante questa casetta, le piante.. rispondono..
Le faccio molti auguri e complimenti, è stata brava, una saggia formichina..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie delle risposte, gentilissimi dottoresse. Per la dottoressa Pileci, lei mi chiede <In tal caso quale sarebbe il problema?>
il problema sarebbe che in quella situazionemi sarebbe piu utile avere i soldi perchè i soldi sono fruibili, mentre una casa è un oggetto che se non viene utilizzato è inutile averlo. Quindi mi ritroverei ad aver 'buttato' i risparmi di una vita in un investimento'sbagliato' In questi soldi c'è tutto il mio lavoro, le mie rinunce, fatico a lasciarli andare.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
ipotizzo che Lei abbia un lavoro visto che ci parla dei risparmi di una vita.
Se incontrerà un amore gia casa-munito, la sua la affitterà.

Sembrano auto-motivazioni che smontano l'acquisto.
D'altra parte l'acquisto di casa propria infrange due desideri forti:
- continuare ad essere figli (e dunque protetti)
- comprare casa pe "due cuori e una capanna".

Se riuscirà ad accettare che nessuno dei due desideri è attualmente in essere, la casa la acquisterà. Passo significativo nel ritenersi protagonista della propria vita.

Altrimenti continuerà a tergiversare, buttando i soldi dell'affitto considerato che non sarebbe necessario.

Questa è la risposta alla Sua domanda: "Come muovermi?"

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottoressa Brunialti, è stata molto chiara, precisa e veritiera...forse quello che mi spaventa di piu è l'accettare che quei due desideri non sono in essere, e dover fare tutto da sola rende piu complicato a livello pratico il tutto!! Vi ringrazio per i commenti..sono stati molto utili
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Io credo che Lei abbia la capacità di fare il passo.
Ci lavori con determinazione.

Se ritiene, ci faccia sapere.

Saluti cordiali.

[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, aggiungo a quanto detto più sopra, che certamente non si possono avere i soldi e la casa insieme , ma la casa ad ogni modo resta, si può affittare, vendere oltre che viverci felicemente come le auguro.. Coraggio , nella vita se non si decide, la vita decide per noi.. !
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungi qualche riflessione a quelle dei colleghi.

Spesso i blocchi e le indecisioni ci dicono molto di noi, così come il rapporto con il denaro.

La casa sarebbe sua, solo sua, a prescindere dal futuro partner e, credo, non è poco!

La casa rappresenta:
Stabilità
Futuro
Separazione dal nucleo familiare d'origine
Dimensione adulta dell'esistenza
E così via..

È un investimento simbolico....

Cari auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it