Cistite?

Buongiorno. E' iniziato tutto con lo stimolo, sempre più frequente, di urinare, senza dolore. Ogni 3 ore, ogni 2 e poi addirittura ogni 10 minuti. Con solo un leggero fastidio, ma non bruciore.
Ho preso il monuril per due volte e le cose sono peggiorate, tanto da non lasciarmi addormentare di notte se non ad ora tarda, sempre per questo stimolo impellente. Andando in bagno così frequentemente, l'urina risulta scarsa. Mi sento infiammata ed ora, dopo quasi una settimana dai primi sintomi, comincio a sentire bruciore.
Sono stata dalla guardia medica che mi ha fatto lo stick delle urine. E' presente microematuria e qualche batterio. Mi è stato prescritto un nuovo antibiotico (ciproxil). Non ho altri sintomi se non una leggera diarrea (soffro di colon irritabile). Secondo Voi, potrebbe essere cistite?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Da quello che ci racconta, sembra si tratti di una cistite.
Va da sè che il mio consiglio rimane quello di consultare lo specialista di riferimento che sarà attento ad identificare e trattare fattori predisponenti la cistite senza limitarsi al solo trattamento immediato. ( il colon irritabile, così come tutte le alterazioni dell'alvo, favoriscono le cistiti nelle donne)
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Con la ciprofloxacina le cose stanno andando leggermente meglio: a volte riesco a non urinare anche per un'ora. Stanotte ho dormito senza problemi. (Ho assunto, per ora, tre pastiglie da 250).

Di mia iniziativa, oggi mi sono sottoposta ad una ecografia dell'addome inferiore, questo il referto:

"Vescica discretamente distesa, senza alterazioni endoluminali, a parete ispessita, come per processo flogistico. Si vuota completamente con la minzione.
Utero regolare, con regolare spessore della rima endometriale.
Regolare l'ovaio destro ad ecostruttura compatta.
Non identificabile l'ovaio sinistro: non masse abnormi nella sua presunta sede.
Douglas libero.
Come reperto accessorio, regolari i reni"

In base agli esami effettuati, posso tranquillizzarmi con la diagnosi di cistite?L'ispessimento della vescica è dato dalla cistite?

Ho notato che più urino e più mi viene lo stimolo. Se aspetto e cerco di urinare meno frequentemente, ho meno stilmolo. Avverto la zona dell'uretra congestionata e un peso sopra al pube.