Piccola falda fluida douglas

Buonasera,
Ho eseguito una risonanza magnetica dalla quale è risultata oltre ad una discopatia, una piccola falda fluida nel douglas. Dopo aver visionato il referto(senza me presente) La mia dottssa mi ha prescritto un'ecografia transvaginale. Non avendo ancora avuto rapporti credo che non sua eseguibile. Ci sono tecniche alternative? In cosa consiste? Cosa potrebbe portare questo problema se trascurato?
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi del l'esito di una fisiologica ovulazione, quindi niente di patologico.
Altra possibilità potrebbe trattarsi di una flogosi pelvica, che va confermata con l'esecuzione di test di conferma
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.