Meteorismo e stitichezza

Cari dottori,
Premetto che non ho scritto il consulto per autodiagnosi online e farò al più presto possibile una visita specialistica.
Ho 24 anni e da mesi ho problemi, moderati, di meteorismo e stitichezza. Dopo mesi e mesi di tentativi con fermenti lattici (ho provato tante marche) con i quali non ho avuto successi, il mio medico di base mi ha consigliato di assumere la rifaximina per disinfettare l'intestino, ovvero rifaximina 200mg. La terapia consisteva di 2 cp al giorno (prese insieme la sera) x 6 giorni accompagnando la mattina fermenti lattici; finiti i 6 giorni ho proseguito per altri 4 con i fermenti lattici. Ho letto che la rifaximina si usa in casi di diarrea, ma io con questo farmaco sono tornato finalmente a fare feci ben formato e di consistenza normale con una riduzione significativa del gas all'interno dell'intestino. Purtroppo dopo 5 giorni la situazione è peggiorata, anche se non sono tornato ai livelli di prima di assumere questo farmaco. Ora ho di nuovo un pò di stitichezza e un pò di gas, ma in quantità minore rispetto a prima.
Bisogna vederlo come un segno positivo? Ho pensato di farmi visitare da un gastroenterologo, tuttavia vorrei chiedere se, secondo vostra esperienza, è normale che si abbiano spesso ricadute.
Seguo un'alimentazione abbastanza genuina; bevo molta acqua, mangio un kiwi a pomeriggio lontano dai pasti e a pranzo e cena evito abbuffamenti, la sera mangio leggero (eccetto casi saltuari in cui mi concedo una pizza senza avere peggioramenti). Infine faccio ciclismo ogni volta che ho tempo.
Per il resto non ho dolori addominali, sensazione di bruciore o infiammazione e sto abbastanza bene, ripeto ho solo questo leggero gonfiore e la stitichezza.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cordialità e auguro una buona serata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'efficacia della rifaximina fa pensare ad una sindrome da sovrainfezione batterica intestinale - SIBO. Il trattamento con l'antibiotico, però, deve essere più sostanzioso. Serve quindi una rivalutazione gastroenterologica e si dovrebbero escludere eventuali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Capito dottore, e a dosi più elevate come dice lei la rifaximina si rivela sempre un farmaco ben tollerato e sicuro? Il mio dottore ha detto, da quello che ho capito, che non entrando nella circolazione sanguigna lo rende molto sicuro. Comunque può dirmi quali sono i cibi con componenti prebiotiche da prediligere? In modo da favorire la guarigione anche con la buona alimentazione andando in aiuto nei confronti della flora batterica benefica.
La ringrazio della sua risposta e prenoto una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rifaximina é un farmaco sicuro, ma non si può fare affidamento sull'alimentazione per la guarigione. Ad ogni modo può essere utile evitare i cibi produttori di gas:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html