Termoablazione

Gentile dottore mio marito lo scorso ottobre è stato operato per un osteosarcoma extrascheletrico al braccio destro.Dopo l'intervento sono comparse lesioni nodulari di natura secondaria in entrambi i polmoni.E' stato sottoposto a vari cicli di chemioterapia e da qualche mese le lesioni sono ferme.Le indico il risultato dell'ultima tac effettuata il 05/0/2015:l'esame del torace non evidenzia sostanziali modificazioni numeriche e volumetriche delle multiple lesioni nodulari segnalate ad entrambi i polmoni di sospetta natura ripetitiva.Non sono evidenti linfoadenopatie mediastiniche.Ho sentito parlare di termoablazione e le chiedo se mio marito può essere sottoposto a questo trattamento.Le sue condizioni generali sono buone.Inoltre vorrei sapere se ci sono centri vicino che effettuano la termoablazione e come posso mettermi in contatto.La ringrazio della cortese attenzione e aspetto fiduciosa una sua risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, la termoablazione polmonare è ormai praticata da diversi anni in numerosi centri (Milano, Roma, Napoli, Bari), che può visionare facilmente facendo una semplice ricerca su Internet. Le consiglio di far visionare prima la TC in quanto, trattandosi di noduli multipli, è necessario valutarne la fattibilità. Se i noduli sono molti e molto piccoli, le possibilità di eseguire questo trattamento si riducono.

Dott. Pierluigi Giordano